Il parere è favorevole: la commissione tecnica per la verifica dell’impatto ambientale Via-Vas del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha dato l’ok alla realizzazione del primo tratto stradale a quattro corsie della Olbia-Arzachena- Palau-Santa Teresa Gallura.
La realizzazione della strategica arteria stradale della Gallura, attesa da anni e fortemente richiesta dal territorio, è dunque sempre più vicina.
Ad anticiparlo all’ANSA il deputato della Lega Dario Giagoni.
“È una una risposta che ho promesso quando sono partito da parlamentare e che ho messo nella valigia dei sogni, e adesso questo sogno in breve tempo diventerà realtà, grazie a continue interlocuzioni ed interventi per vedere un risultato che tanti speravano e per oltre vent’anni si aspettava, diventando anche oggetto di polemica – commenta Giagoni – si tratterà di una strada sicura rispetto all’attuale che è molto pericolosa e per percorrerla soprattutto durante la stagione estiva si impiega il doppio del tempo che ci si mette durante la stagione invernale. Una strada che più volte è stata luogo di incidenti gravi. Questa di oggi è una risposta importante e positiva per il territorio della Gallura. Spetta ora ad Anas bandire la gara d’appalto e la speranza è che se i tempi saranno rapidi il primo mattone potrebbe vedersi già a maggio del prossimo anno”.
Nel dicembre scorso era arrivata la richiesta di integrazione Via – Vas per pericolo di frana sulla statale 125/133bis Olbia-Palau, nella tratta Arzachena-Palau. Riguardava lo stralcio 2, da Arzachena Sud allo svincolo di Arzachena Nord e dello stralcio 3, dal km 351 dell’attuale S.S.125, 1° stralcio, fino a Palau.
La richiesta sembrava allontanare ancora di più il termine del 2034 che l’Anas aveva indicato come data di entrata in esercizio della strada.