La FIGC – Lega Nazionale Dilettanti, attraverso il Dipartimento LND eSport – Calcio Virtuale, annuncia l’apertura delle iscrizioni alla seconda edizione del Campionato ludico-amatoriale LND di Calcio da Tavolo e Subbuteo Tradizionale, l’iniziativa che mette al centro il “calcio in miniatura” come esperienza sportiva, aggregativa e identitaria, capace di unire comunità, territori e club.
Dopo l’ottima risposta della prima edizione, che ha coinvolto oltre 80 società e circa 160 atleti, da tutta Italia, il Campionato torna con l’obiettivo di ampliare ulteriormente la partecipazione, valorizzando due discipline storiche e di grande fascino: Calcio da Tavolo e Subbuteo Tradizionale.
Il Campionato è rivolto alle Società affiliate alla LND, ma è prevista, su richiesta, la possibilità di rappresentare anche società di Serie A, Serie B e Lega Pro. Inoltre, in questa edizione l’adesione è pensata in modo ancora più inclusivo: oltre alle società, potranno iscriversi anche i singoli giocatori, che verranno successivamente abbinati a una squadra su base territoriale.
All’atto dell’iscrizione, le società potranno inoltre comunicare subito se hanno già individuato uno o due atleti che rappresenteranno il club (uno per disciplina). In alternativa, sarà possibile demandare l’abbinamento ai criteri territoriali legati alle adesioni dei singoli giocatori.
La partecipazione non prevede costi di iscrizione per società e atleti.
Le iscrizioni resteranno aperte fino a fine febbraio. Tra marzo e giugno si svolgeranno le fasi territoriali, che si concluderanno con l’attesissima finale (date e sede verranno comunicate successivamente).
Nel segno della continuità con quanto costruito dal Dipartimento, il Campionato si inserisce nel più ampio percorso di sviluppo delle attività LND eSport – Calcio Virtuale, che negli ultimi anni ha saputo affiancare alla dimensione competitiva anche progettualità, eventi e format in grado di generare partecipazione e connessioni tra mondi diversi.
Lo scorso anno, la fase conclusiva nazionale ha celebrato una prima edizione intensa e partecipata: nel Subbuteo Tradizionale si è laureata campione la Reggiana, rappresentata da Marco Lamberti, mentre nel Calcio da Tavolo il titolo è andato all’USD Quadrivio, trascinata da Luca Battista.
Come iscriversiLe iscrizioni sono già attive tramite il form ufficiale disponibile sul sito del Dipartimento LND Calcio Virtuale:
https://esport.lnd.it/it/info/
Scadenza iscrizioni: 28 febbraio 2026.

























