Proseguono gli appuntamenti nell’ambito della mostra “I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer” in corso alla Passeggiata Coperta e alla Galleria dello Sperone del Bastione Saint Remy.
Nel pomeriggio di oggi, venerdì 16 maggio, a partire dalle 17.30 è in programma nello spazio dibattiti l’assemblea “Fermare il massacro della popolazione civile, riconoscere lo stato palestinese”.
Dopo l’introduzione di Nicola Manca, già parlamentare ed esperto di questioni medio-orientali, gli interventi dello scrittore Atef Abu Saif, già ministro della cultura dello Stato palestinese formato dall’Autorità nazionale, del presidente del Consiglio regionale della Sardegna Piero Comandini, delle sindache di Samassi e Sinnai Beatrice Muscas e Barbara Pusceddu e dei consiglieri regionali Michele Ciusa e Luca Pizzuto. il A seguire gli interventi del pubblico e le conclusioni del sindaco di Cagliari Massimo Zedda.
Domani, sabato 17, dalle 11 e sempre nello spazio dibattiti della passeggiata Coperta, la “Discussione sul futuro della libertà d’informazione: verso il tecnofeudalesimo?”.
Coordinato da Francesco Birocchi, componente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, l’incontro sarà introdotto da Maria Francesca Chiappe, assessora alla cultura del Comune di Cagliari, e dalla relazione di Vincenzo Vita, già sottosegretario del Ministero delle comunicazioni. Ne discuteranno Teresa Numerico, professoressa di logica e filosofia della scienza, Giuseppe Meloni, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna, e Marco Pignotti, docente di storia del giornalismo e della comunicazione politica. Seguono gli interventi dal pubblico e di esponenti politici. E’ prevista la partecipazione del parlamentare Silvio Lai e del consigliere regionale Francesco Agus.
Di “Diritti sociali e diritti di cittadinanza nel tempo presente” si parlerà invece lunedì 19.
L’appuntamento è per le 18: il dialogo, coordinato dal giornalista Nicola Scano, prende le mosse dalla presentazione del libro di Eugenia Tognotti “Del coraggio e della passione. L’avventurosa storia di Adelasia Cocco, la prima donna medico condotto nell’Italia contemporanea (1914-1954)”,di recente pubblicazione e già successo editoriale.Il libro sarà presentato da Maria Del Zompo, scienziata egià rettrice dell’Università di Cagliari. A introdurre il tema dei diritti sociali e di cittadinanza, con un riferimento particolare al diritto alla salute con continuità, sarà la già ministra e vicepresidente della Camera Rosy Bindi, autrice della prefazione del libro. Il dibattito vedrà gli interventi di Matteo Lecis Cocco Ortu, assessore alla pianificazione strategica, urbanistica e ambientale del Comune di Cagliari, di Gianfranco Ganau, medico e già presidente del Consiglio regionale della Sardegna e di Susi Ronchi, coordinatrice di GiULiA (Giornaliste Unite Libere Autonome). Dopo gli interventi del pubblico, l’incontro sarà chiuso da un contributo dell’autrice del libro, Eugenia Tognotti.