“È stata ufficialmente completata la procedura che consentirà la liquidazione della produttività relativa all’anno 2024. Il personale della ASL Sulcis Iglesiente riceverà le somme spettanti con la retribuzione del mese di luglio 2026”, afferma in una nota Il Segretario Generale Fials Sardegna e Commissario Fials Sulcis Iglesiente Dott.ssa Loredana Scanu.
“Nei giorni scorsi il Collegio Sindacale ha espresso il previsto parere favorevole sulla certificazione dei fondi destinati alla produttività del personale del comparto e alle indennità di Pronto Soccorso relative agli anni 2023, 2024 e 2025. Si tratta dell’ultimo adempimento necessario per autorizzare la liquidazione degli emolumenti attesi dal personale.
Si conclude così un iter amministrativo complesso che ha richiesto numerosi passaggi tecnici e amministrativi, il cui completamento consente finalmente di riconoscere alle lavoratrici e ai lavoratori quanto loro dovuto.
Come Organizzazione Sindacale esprimiamo soddisfazione per il risultato raggiunto, riconoscendo, altresì, al Direttore Generale l’impegno profuso e la determinazione dimostrata nel seguire personalmente l’intero procedimento amministrativo, coordinando il lavoro degli uffici competenti, interloquendo con il Collegio Sindacale e mantenendo un confronto costante con le Organizzazioni Sindacali fino al positivo completamento dell’iter”, prosegue la nota della Fials.
“Per la Fials il rispetto degli impegni assunti nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori rappresenta un elemento fondamentale nei rapporti sindacali e istituzionali. Quando gli impegni trovano concreta attuazione è corretto riconoscerlo. Oggi il risultato è tangibile: il personale percepirà quanto gli spetta con la busta paga del mese di luglio.
Resta ora fondamentale proseguire il confronto in sede aziendale per definire le ulteriori materie contrattuali ancora pendenti. La FIALS rinnova pertanto la richiesta al Direttore Generale affinché si proceda con la massima celerità alla conclusione delle procedure riguardanti le progressioni economiche all’interno delle aree (DEP), il conferimento degli incarichi e tutti gli altri istituti previsti dal vigente CCNL, garantendo risposte tempestive e concrete al personale che attende da troppo tempo il pieno riconoscimento dei propri diritti”, scrive ancora la Dott.ssa Loredana Scanu.
“La nostra Organizzazione Sindacale continuerà a seguire con attenzione ogni fase del confronto con l’Amministrazione, esercitando il proprio ruolo di tutela delle lavoratrici e dei lavoratori e assicurando un’informazione costante, puntuale e trasparente sugli sviluppi delle trattative e sull’attuazione degli istituti contrattuali”, conclude la nota della Fials.





















