Nasce il primo circolo di Sinistra Italiana della Città di Cagliari a sostegno dell’alleanza verdi e sinistra. Venerdì 26 giugno 2026 alle ore 18.00 nella sala della Società degli Operai di Mutuo Soccorso della Città di Cagliari in Via XX Settembre, 80 si svolgerà l’assemblea congressuale del primo circolo di Sinistra italiana (AVS) della Città di Cagliari.
Eugenio Lai, segretario regionale di Sinistra Italiana dichiara: “il Circolo di Cagliari rappresenta uno spazio aperto e plurale, favorirà la connessione di nuove energie ed estenderà la partecipazione politica a tutte le persone che a Cagliari credono nei valori della sinistra delle differenze, una sinistra sarda, ecologista e antiliberista, femminista e transfemminista, contro le guerre e per la solidarietà tra i popoli”.
Per il segretario provinciale di Cagliari di Sinistra Italiana Andrea Melis: “Il circolo sarà uno spazio di unità e condivisione per le cittadine e i cittadini che vogliono dare il proprio contributo alla lotta contro l’esclusione sociale, il lavoro povero, il razzismo, la xenofobia e l’odio contro i poveri che sta riemergendo in forme preoccupanti da parte di chi non ha memoria e di chi vorrebbe fare della nostra città un luogo escludente per pochi con cavalieri armati e ponti levatoi”.
La federazione ha invitato tutte e tutti coloro che rappresentano le organizzazioni sociali, culturali e sindacali del mondo democratico e antifascista. Sono state invitate e invitati: Lula De Giorgio e Marco Meloni, co-portavoce di Europa Verde Cagliari; Andrea Scano, capogruppo AVS Comune di Cagliari; Corrado Sorrentino, consigliere comunale AVS Comune di Cagliari; Laura Ortu, commissaria GEV Sardegna; Simona Fanzecco, segretaria generale Camera del Lavoro Metropolitana Cgil Cagliari; Emanuele Palomba, Giovani Federalisti Europei (GFE); Unicaralis; Alfio Desogus, associazione RP Sardegna; Francesco Piseddu, segretario Circolo PD Cagliari Rinascita; Matteo Meloni, giornalista; Claudia Sarritzu, giornalista; Franco Meloni, direttore AladinNews; Maria Virginia Siriu, direttrice Theandric Teatro Nonviolento; Enza Bellantuono, La Comune; Pino Calledda, consigliere comunale M5S; Franciscu Sedda, presidente del movimento indipendentista “A innantis!”.



















