Un incendio è scoppiato questo venerdì 7 marzo, intorno alle 5 del mattino, nella panetteria Spiga di Calvi. L’intervento dei vigili del fuoco ha permesso di limitare i danni. È stato mobilitato un solo camion del centro di soccorso di Calvi e l’incendio è stato rapidamente messo sotto controllo. Non sono stati segnalati danni strutturali, ma le pareti sono state annerite dal fumo.
Mentre l’origine dell’incendio rimane sconosciuta, questo incidente arriva poche settimane dopo l’incendio in una panetteria dello stesso marchio in costruzione a Curbara, nella notte tra l’11 e il 12 febbraio. Questo incendio causò danni più estesi, devastando parte dell’edificio che avrebbe dovuto aprire il mese successivo.
Con l’incendio di ieri sera, e se la sua origine si rivelasse criminale, sarebbe la terza volta che il marchio Spiga viene preso di mira. Lo scorso settembre, un tentativo di attacco è fallito nello stesso cantiere di Curbara, dove sono stati scoperti una bombola del gas e un dispositivo di fusione, suggerendo un desiderio deliberato di attaccare lo stabilimento.