Rigenerazione Urbana Regione Sardegna: Sanluri è stata finanziata e saranno riqualificate via Aldo Moro e via Gerrei grazie a un contributo di 800 mila euro.
La somma arriva grazie allo scorrimento, deciso in Consiglio Regionale con l’assestamento di Bilancio, della graduatoria del bando regionale di Rigenerazione urbana.
<Il nostro progetto non rientrava per poco tra quelli finanziati – spiega il sindaco di Sanluri Alberto Urpi – In fase di assestamento di Bilancio grazie a un’azione congiunta in Consiglio Regionale abbiamo lavorato perché la graduatoria potesse scorrere. Sono così arrivati 800 mila euro che con un co-finanziamento comunale di 100 mila serviranno per risistemare via Aldo Moro e via Gerrei>.
Le due strade scelte sono altamente trafficate. In particolare via Aldo Moro che è una delle principali arterie cittadine, è il percorso obbligato per entrare ed uscire da Sanluri per chi giunge da Furtei e dai paesi limitrofi. Oggi la via presenta i marciapiedi fuori norma per via delle barriere architettoniche oltre ad essere antiestetici a causa dei dislivelli di altezza con le case.
Anche via Gerrei, altra arteria importante per Sanluri, presenta parti di strada con cedimenti dell’asfalto e altri con avvallamenti pericolosi sia per i mezzi sia per i pedoni.
<Abbiamo scelto due zone che non eravamo riusciti a riqualificare negli interventi dei mesi scorsi – prosegue Urpi – Con questa azione in Consiglio Regionale portiamo a casa un grande risultato. A Sanluri inoltre nei prossimi mesi partiranno una serie di lavori finalizzati a migliorare l’arredo urbano e dei servizi. Oltre alle strade, solo per citarne alcuni, avremo il rifacimento del terrapieno del Convento, l’ampliamento dell’ecocentro, la realizzeremo la nuova area camper, le nuove aree verdi tra cui quella di via Tiziano e il rifacimento di piazza Mazzini. Stanno prendendo forma tanti progetti e azioni, il risultato tangibile e visibili del nostro lavoro>.























