I Wolf Alice arrivano in Italia con un’unica data giovedì 13 novembre 2025 all’Alcatraz di Milano.
La band britannica ha da poco pubblicato il nuovo singolo Bloom Baby Bloom, insieme all’annuncio dell’arrivo del quarto album in studio The Clearing, in uscita il 29 agosto per Columbia Records / Sony Music. Il disco è stato registrato a Los Angeles con la produzione di Greg Kurstin, vincitore di Grammy e già al lavoro con artisti da Beyoncé ai Foo Fighters.
Per quest’estate i grandi appuntamenti per i Wolf Alice sono quelli di Radio 1’s Big Weekend e Glastonbury. Il loro tour mondiale comincerà verso la fine del 2025.
Nato a Londra nel 2010, il gruppo – formato da Ellie Rowsell, Joff Oddie, Theo Ellis e Joel Amey – dopo qualche singolo e un paio di EP che hanno acceso l’interesse della scena alternative britannica hanno fatto il primo vero passo discografico con My Love Is Cool, il loro album di debutto del 2015.
Nel 2017 è uscito Visions of a Life, il disco che ha consacrato i Wolf Alice. Con un sound ancora più variegato e sperimentale, il gruppo ha esplorato territori sonori che spaziano dallo shoegaze al punk, passando per momenti eterei e cinematografici.
Il terzo album, Blue Weekend, è arrivato nel 2021 e ha mostrato un lato ancora più rifinito e intenso del gruppo. Le atmosfere si fanno più ricche, la produzione più curata, e l’identità della band si definisce con forza. È un disco che parla di vulnerabilità, relazioni, solitudine e desiderio.
Nel 2025, i Wolf Alice sono pronti a scrivere un nuovo capitolo con l’album The Clearing. Anticipato dal singolo Bloom Baby Bloom, il nuovo progetto sembra orientarsi verso una maggiore attenzione alla melodia e all’espressività vocale, pur mantenendo l’energia e la complessità che da sempre li contraddistingue.