Parte il potenziamento estivo del 118 di Areus Come da programma il 15 giugno, nonostante ancora i flussi turistici non siano ancora elevati, l’azienda regionale di emergenza e urgenza, con una delibera del commissario straordinario Angelo Maria Serusi, prevede per l’estate non solo l’estensione degli orari di disponibilità di alcune postazioni di base gestite dalle associazioni e cooperative convenzionate tutto l’anno, ma attiverà nuove postazioni di base e avanzate laddove necessarie.
Inoltre, grazie alla disponibilità degli infermieri, alcune postazioni potranno trasformarsi anche quest’anno in mezzi di soccorso in grado di gestire con maggiore appropriatezza le cosiddette patologie “tempo dipendenti” che necessitano di essere trattate nel minor tempo possibile da personale sanitario adeguatamente formato.
L’avvio del piano di potenziamento estivo sarà subito attivo da domenica 15 giugno in almeno sette località e in particolare il servizio di soccorso passerà da h12 a h24 nella postazione di Campanedda, nel sassarese, e La Caletta a Siniscola.
A Tortolì il mezzo da infermieristico passerà a medicalizzato. A Giba la postazione di base coprirà 12 ore al giorno contro le 6 attuali, mentre a Sant’Anna Arresi passerà a h24. A Carloforte invece, il soccorso di base si trasformerà in infermieristico .
A queste prime postazioni seguirà il potenziamento in altre 13 località. Nel territorio della Asl di Sassari i mezzi di soccorso di base stazioneranno a Platamona dalle 8 alle 20 tutti i giorni h12.
Nella Asl di Olbia, il servizio aggiuntivo di base sarà attivo tutti i giorni h24 a Loiri Porto San Paolo, a Vignola Mare (Aglientu), a Costa Paradiso (Trinità d’Agultu). Areus garantirà la presenza dell’infermiere a bordo del mezzo di base a Santa Teresa di Gallura. Nella Asl di Nuoro, ad Orosei, il mezzo di base presterà servizio a Sos Alinos tutti i giorni h24, mentre a La Caletta-Siniscola per il mezzo di soccorso di base è previsto, come già detto, l’incremento delle ore di attività. A Galtellì il mezzo di base verrà trasformato in infermieristico tutti i giorni dalle 8 alle 20.
Nel territorio dell’Asl di Cagliari, i mezzi di soccorso di base saranno presenti h24 a Costa Rei e Torre delle Stelle. A Villasimius il servizio sarà potenziato con una postazione India h24 che avrà l’infermiere a bordo. Stessa modalità è prevista a Chia-Domus de Maria.
Nell’Asl di Carbonia oltre alle già citate postazioni attive dal 15 giugno a Carloforte, Sant’Anna Arresi e Giba, Areus attiverà nei giorni a seguire anche la postazione di Gonnesa con mezzo di soccorso quad in località Plag’e Mesu con a bordo due soccorritori, il defibrillatore semiautomatico esterno e l’attrezzatura di soccorso per gli interventi lungo i 3 km di arenile.
Per le sedi vacanti sono stati riaperti i termini per coprire il servizio nel territorio della Asl del Medio Campidano (postazione di base di Torre dei Corsari nel comune di Arbus), nella Asl di Oristano (postazione che da base si dovrà trasformare in infermieristica ad Is Arenas nel comune di Narbolia e la postazione di base a Is Arutas a Cabras), e nel nord Sardegna (postazioni di base a Fertilia ad Alghero, Porto Rotondo ad Olbia e Abbiadori ad Arzachena oltre a quella infermieristica prevista a San Teodoro).
Il piano di potenziamento, oltre che sui mezzi di soccorso della rete avanzata e di base, può sempre contare sull’ ausilio dell’Elisoccorso, attivabile dalle due centrali operative 118 di Cagliari e Sassari con gli elicotteri delle tre basi di Olbia (attiva anche di notte), Alghero e Cagliari (attive nelle ore diurne).