Cartellone ricco quello costruito per rendere unica e appassionante l’edizione 2025 della rassegna musicale “Il Filo Rosso”, che il prossimo 10 ottobre proporrà un concerto al Circolo Sassarese in via Mercato alle h 19 – posti contingentati, appuntamento su prenotazione via email all’indirizzo [email protected] – affidato al duo composto da Marco Ligas al violino e Stefano Mancuso al pianoforte. La rassegna è organizzata dall’Associazione Polifonica Santa Cecilia grazie al sostegno della Regione Sardegna. Il prossimo appuntamento è in programma il 1 novembre 2025 negli spazi della biblioteca della chiesa di Santa Maria di Betlem.
Nato a Roma in una famiglia di musicisti Stefano Mancuso inizia sin dai primi anni della sua vita a studiare pianoforte, frequentando poi il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Intanto inizia la sua attività concertistica, come solista e in duo con il fratello Alessandro, violinista. Marco Ligas è nato a Torino, si è diplomato al Conservatorio della sua città natale con il massimo dei voti sotto la guida del professor Luigi Talamo. Nel 1983 ha vinto le selezioni per l’Orchestra Giovanile della Comunità Economica Europea (E.C.Y.O) diretta da Claudio Abbado.
Il programma prevede l’esecuzione di brani di Ludwig van Beethoven (Sonata n. 4 in La minore op. 23, Presto, Andante scherzoso, più Allegretto e Allegro molto) e di Johannes Brahms: Sonata in La maggiore op. 100, Allegro amabile, Andante tranquillo – Vivace e Allegretto grazioso.
“Il Filo Rosso” è fil rouge che ormai da anni lega in maniera armonica e indissolubile la musica – corale e non -, la storia e la Cultura, i luoghi, la bellezza e il territorio di Sassari e dell’Isola, una trama tessuta ad arte e con passione da maestri preparati e ugole sapienti come quelli e quelle della Polifonica Santa Cecilia di Sassari.
























