Il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia Gianluigi Rubiu è indagato in un’inchiesta relativa alla discarica per rifiuti “Inerti ex 2A – Ecoinerti srl” di Iglesias.
Secondo quanto avanzato dall’ipotesi del pubblico ministero, all’interno della discarica sarebbero state smaltite grosse quantità di rifiuti non consentiti, poiché tecnicamente destinati ad impianti di categoria superiore.
Riducendo i costi di smaltimento, il responsabile legale della società Gianluigi Rubiu (67 anni di Iglesias, consigliere regionale di Fratelli d’Italia), il figlio Andrea (37), socio dell’azienda, e il dipendente Andrea Caschili (59), avrebbero ottenuto un illecito guadagno di oltre 191mila euro. Complessivamente sono 11 gli indagati per i quali la Procura ha chiesto il rinvio a giudizio
È fissata per il primo aprile davanti al Gup del Tribunale, Michele Contini, l’udienza preliminare che dovrà fare il primo vaglio sul materiale raccolto dalla Procura, stabilendo se sia sufficiente per celebrare un processo. Oltre ai legali rappresentanti e al dipendente della Ecoinerti di Iglesias è stato chiesto il rinvio a giudizio anche per alcuni titolari di aziende produttrici di rifiuti che avrebbero conferito nella discarica.