Anticipati da varie indiscrezioni nelle ultime settimane, Google presenta la nuova gamma di smartphone Pixel 10. Si tratta della famiglia di punta del colosso americano, che integra le ultime novità di Gemini, l’IA della casa. Sono tre modelli disponibili in due formati: Pixel 10 e Pixel 10 Pro da 6.3 pollici mentre il Pixel 10 Pro XL è da 6.8 pollici.
Con un anno di abbonamento a Google AI Pro, i due modelli danno accesso all’IA di Gemini Pro, a NotebookLm per l’apprendimento e a Gemini in Gmail e Documenti, oltre alla possibilità di creare video con Veo 3 Fast.
Il design ripropone la barra posteriore della fotocamera, insieme all’utilizzo di alluminio di qualità aerospaziale e vetro resistente a graffi e urti. Entrambe le versioni sono certificate IP68 per acqua e polvere e offrono 7 anni di aggiornamenti del sistema operativo e di sicurezza.
Dal punto di vista del software, il focus è sulle funzioni fotografiche. La “guida fotografica” sfrutta Gemini per offrire suggerimenti sull’inquadratura, l’angolazione e l’illuminazione, oltre a consigliare le modalità di scatto. “Scatto migliore automatico” combina più foto simili per creare un unico file ottimizzato, mentre “aggiungimi” permette di includere la persona che scatta nelle foto di gruppo. Il nuovo Imaging Signal Processor integrato nel chip Tensor G5 promette un avanzamento qualità di immagini e video.
Esteticamente, una delle novità principali è Pixelsnap, una tecnologia magnetica che consente di agganciare sul retro dei telefoni caricabatterie wireless, supporti, impugnature e altri accessori, inclusi quelli certificati “Made for Google”. Alimentati dal processore Google Tensor G5, i Pixel 10 hanno una potenza fino al 60% maggiore per applicazioni di IA e un aumento delle prestazioni generali rispetto alla generazione precedente.
Il sistema a tripla fotocamera posteriore include un teleobiettivo 5x con qualità ottica 10x e zoom ad alta definizione fino a 20x, oltre a una fotocamera grandangolare da 48 mp e un’ultrawide.
E poi c’è il pieghevole, Pixel 10 Pro Fold. Ha 16 gb di memoria ram, chip ottimizzato per il multitasking, un display interno da 8 pollici e uno esterno da 6,4 pollici. Vanta una nuova cerniera senza ingranaggi ad alta resistenza e per la prima volta un grado di protezione IP68.
Le funzionalità includono l’anteprima istantanea e la dual screen preview per la fotocamera, oltre a un sistema fotografico con sensore grandangolare da 48 megapixel e teleobiettivo 5x, scrive l’Ansa.
























