Giuseppe Cinus è il nuovo presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari. La nomina è arrivata nel corso della prima riunione del nuovo Consiglio dell’Ordine, proclamato a seguito delle elezioni di categoria lo scorso 4 giugno.
Laureato nel 2010 in Ingegneria Edile-Architettura alla Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari, Cinus ha conseguito nello stesso anno l’abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere. Libero professionista, è iscritto dal 2010 all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari, e ha partecipato attivamente negli anni a diverse commissioni ordinistiche. Ha inoltre maturato una significativa esperienza all’interno della Fondazione Scuola di Formazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari, dove è stato consigliere di amministrazione con l’incarico di segretario nel quadriennio 2013-2017 e successivamente tesoriere nel quadriennio 2017-2021. Per il quadriennio 2022-2026 ha fatto parte del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari, e ha ricoperto l’incarico di tesoriere. È inoltre consigliere comunale del Comune di Monastir.
«Ringrazio il Consiglio per la fiducia e tutti gli iscritti – dichiara il neo presidente –. L’obiettivo del nostro mandato è quello di portare avanti l’ottimo lavoro fatto dal presidente Miscali e da tutti i consiglieri che ci hanno preceduto. Ora è nostro compito rilanciare l’azione di OIC per la categoria e nella società tenendo al centro la tutela della professione, il dialogo con gli enti pubblici e privati, il supporto agli iscritti, la formazione continua e il contributo tecnico degli ingegneri nei grandi temi che riguardano lo sviluppo della Sardegna: sicurezza, infrastrutture, ambiente, energia, innovazione e qualità della progettazione».
OIC avvia dunque il nuovo percorso istituzionale, nel segno della continuità, confermando il proprio impegno nella rappresentanza della categoria e nella promozione della cultura tecnica al servizio del territorio.
«L’Ordine deve continuare a essere una casa aperta per tutti gli ingegneri – conclude Cinus –: liberi professionisti, dipendenti pubblici, tecnici impegnati nel privato, giovani iscritti e colleghi con maggiore esperienza. La forza della nostra comunità professionale sta nella capacità di mettere insieme competenze diverse e di trasformarle in un contributo concreto per i cittadini e per le istituzioni».
Accanto al presidente Cinus sono stati nominati i due vicepresidenti Giuseppina Vacca e Angelo Loggia. Il ruolo di segretario sarà ricoperto da Barbara Mele, mentre Maurizio Lai assumerà l’incarico di tesoriere. Completano la composizione del Consiglio Direttivo: Annalisa Banchiero, Carlo Crespellani Porcella, Giuseppe Garau, Sara Loi, Gianni Massa, Enrico Piano, Walter Quarto, Isabella Saba, Francesco Sechi, Antonio Vincis.





















