Spettacoli di Parole: appuntamenti legati dal fil rouge della parola, intesa come forma d’arte. Spettacoli in cui il flusso delle parole si fa racconto, diviene musica, apre momenti di riflessione, di incontro e di relazione.
Una nuova rassegna di spettacoli, organizzata da Shining Production in collaborazione con Roble Factory, che sarà ad Alghero e al Parco Urbano di Capoterra.
Il primo spettacolo in programma è l’11 luglio al Parco Urbano di Capoterra, con i Casa Abis. Attori, comici e content creator. Stella Falchi e Gabriele Abis, coppia nella vita e nella carriera artistica, dopo essersi formati come attori teatrali, ora insieme da sei anni sia fuori che sul palco.
Come in un film che parla della propria vita, Gabriele e Stella, i Casa Abis, vivono i momenti significativi della propria convivenza cercando di capire qual è il trucco per vivere insieme felicemente.
Un viaggio, un film, un prontuario che si districa tra le pieghe della quotidianità, alla ricerca dell’amore, che non è essere sempre d’accordo ma fa essere sempre dalla stessa parte.
Il 25 agosto a Lo Quarter di Alghero e il 26 agosto al Parco Urbano di Capoterra, sul palco Paolo Ruffini con “Il Babysitter – Quando diventerai piccolo capirai”, lo spettacolo teatrale interpretato dallo stesso Paolo Ruffini e diretto da Claudia Campolongo, ispirato all’omonimo podcast di grandissimo successo, che ha conquistato il pubblico su Spotify e sui social network regalando uno sguardo puro e spontaneo sul mondo e sulle tematiche esistenziali proprie della vita degli adulti attraverso interviste a bambini tanto ironiche quanto profonde.
Uno spettacolo di comicità e improvvisazione per famiglie e un viaggio tra passato e futuro per re-imparare le cose che solo i più piccoli realmente “sanno”, ma che inevitabilmente, col tempo e l’esperienza, le persone perdono: il senso del gioco e dell’amore incondizionato. Perché “la vita è un gioco la cui prima regola è far finta che non lo sia”, come diceva Alan Wilson Watts.
In Sardegna, è in arrivo anche Herbert Ballerina, sul palco di Capoterra il 27 agosto e su quello de Lo Quarter di Alghero il 28 agosto, con il suo primissimo spettacolo teatrale – Come una catapulta – prodotto da Paolo Ruffini attraverso la sua Vera Produzione. Il titolo è già di suo uno spettacolo. Però, non basta: tutti ricordano l’iconica espressione di Ballerina nei panni di Pino Cammino, storica maschera ai tempi della collaborazione di Herbert con Maccio Capatonda. Nessuno, però, può ipotizzare cosa accade in questo spettacolo. E giustamente. Perché, forse, nessuno è pronto ad entrare nel mondo che ha Herbert ha inventato per il suo debutto sul palcoscenico.
Con Herbert vale sempre il detto “non è finita finché non è finita”. Un susseguirsi serrato di gag che dipingono come solo Herbert sa fare – con lucida ed esilarante (auto)ironia – tutte le assurdità che fanno parte dell’ordinario e del quotidiano: dinamiche di vita comune così nonsense da diventare terribilmente divertenti.
Spettacoli di Parole include in cartellone anche l’attesissimo concerto di Manu Chao, il 10 agosto all’Alguer Summer Festival.
Tutti gli spettacoli algheresi sono organizzati con la collaborazione di Comune di Alghero e Fondazione Alghero. Gli appuntamenti sul palco del Parco Urbano di Capoterra (CA) sono in collaborazione con Associazione Dreamwalk Sound.
SPETTACOLI DI PAROLE
La nuova rassegna di spettacoli svela nuovi appuntamenti anche
AL PARCO URBANO DI CAPOTERRA (CA)
CAPOTERRA – PARCO URBANO
11 luglio Casa Abis
26 agosto Paolo Ruffini
27 agosto Herbert Ballerina
ALGHERO
10 agosto Manu Chao – Anfiteatro Ivan Graziani
25 agosto Paolo Ruffini – Lo Quarter
28 agosto Herbert Ballerina – Lo Quarter