Se il comune è l’istituzione più vicina alla vita quotidiana dei cittadini, quali sono le opportunità di partecipazione alle decisioni che incidono maggiormente sulla propria comunità? E, soprattutto, quali sono le dinamiche e il funzionamento di un’amministrazione comunale?
A queste domande si cercherà di rispondere nel secondo appuntamento di NextGen Politics – Conoscere per partecipare, in programma sabato 31 gennaio, a partire dalle 9.00, nella sala riunioni Maestrale della Cantina di Dolianova.
NextGen Politics – Conoscere per partecipare, è un progetto di educazione civica e partecipazione rivolto ai giovani dai 16 ai 30 anni, promosso dal Comune di Dolianova in collaborazione con l’associazione Le Pergamene di Melquiades, con l’adesione della Consulta giovani del Comune e con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna.
All’incontro di sabato, dedicato ai temi Comune, comunità, cittadini, interverranno, da remoto, Gabriele Albertini, ex sindaco di Milano, Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli, e, in presenza, Daniela Falconi, sindaca di Fonni e presidente dell’Anci Sardegna, Ignazio Locci, sindaco di Sant’Antioco e presidente del CAL. A moderare l’incontro sarà Giuseppe Meloni, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna. Nel corso della mattinata sono previste la proiezione di contributi video e attività di coinvolgimento e partecipazione attiva degli studenti presenti in sala.
























