Il musicista e regista Alberto Gazale è stato riconfermato all’unanimità direttore artistico dell’Ente Concerti Marialisa De Carolis per il prossimo triennio 2025-2028.
Alla guida dell’Ente dal marzo 2023, Gazale si appresta a concludere i suoi primi 3 di mandato con risultati che hanno segnato una svolta decisiva per la vita culturale e produttiva del teatro di tradizione sassarese.
Tra questi il punteggio ottenuto recentemente nella graduatoria del Ministero della Cultura che ha premiato il progetto artistico presentato dalla nuova governance dell’Ente de Carolis, collocando il teatro di Sassari 4 punti più in alto rispetto alla precedente classifica del 2022.
“A nome del Cda di cui sono presidente -dice Antonello Mattone – voglio sottolineare non solo la grande soddisfazione per questo importante risultato raggiunto in ambito nazionale ma anche la piena e rinnovata fiducia per l’attività svolta dal direttore artistico Gazale. Il Ministero ha valutato positivamente la qualità della direzione artistica relativa alla progettualità del prossimo triennio 2025-2028 che proseguirà nel segno della grande competenza e cultura musicale che hanno connotato questi primi 3 anni di lavoro di Gazale”.
Numerosi e articolati i criteri utilizzati dal Ministero per stilare la classifica: qualità della direzione artistica, solidità gestionale, attività di educazione e fidelizzazione del pubblico, progetti sull’accessibilità, collaborazioni con soggetti del sistema culturale nazionale e internazionale. A questi si aggiungono la qualità del personale artistico e la forza dei progetti proposti, valutati anche per il loro carattere multidisciplinare e innovativo. Il triennio della svolta

























