Con una nota inviata all’Assessore alla Sanità Regione Sardegna, Armando Bartolazzi, la Fials interviene in merito
al riconoscimento e pagamento indennità di turno durante le ferie.
“La Fials a seguito dell’ordinanza della Corte di Cassazione n. 25528 del 17 settembre 2025, ritiene doveroso richiamare l’attenzione su un principio giuridico e contrattuale ormai chiaramente definito: l’indennità di turno deve essere riconosciuta e corrisposta anche nei periodi di ferie”, scrive Giampaolo Cugliara.
“La Suprema Corte ha ribadito che la retribuzione durante le ferie non può subire decurtazioni e deve includere tutte le voci legate allo svolgimento delle mansioni e allo status professionale del lavoratore. In particolare, la Cassazione ha richiamato il diritto europeo, secondo cui ogni riduzione della retribuzione nei periodi di riposo annuale rischia di costituire un disincentivo all’effettivo godimento delle ferie, in contrasto con gli obiettivi di tutela della salute e sicurezza”…”Alla luce di tale orientamento, che rafforza una giurisprudenza già consolidata, la Fials chiede l’immediato adeguamento dei trattamenti retributivi, con inclusione dell’indennità di turno nei
periodi di ferie, l’attivazione delle procedure per la liquidazione delle spettanze arretrate al personale interessato e una comunicazione ufficiale a questa organizzazione sindacale circa le modalità e i tempi di attuazione della
sentenza, al fine di garantire trasparenza e uniformità di applicazione£, afferma il Segretario Provinciale della Fials di Cagliari, Cugliara.
“La Fiala sottolinea che il riconoscimento di tale diritto non è solo un obbligo derivante da una pronuncia giudiziaria, ma rappresenta un atto di correttezza nei confronti dei lavoratori che, con professionalità e sacrificio, garantiscono ogni giorno il funzionamento dei servizi sanitari. Questa Organizzazione Sindacale vigilerà affinché la decisione venga recepita senza ulteriori ritardi e con la massima uniformità in tutti i reparti e servizi”, conclude Cugliara.























