Cagliari nella top ten italiane delle cittá sportive: è in decima posizione.
Ma fuori dalla città metropolitana la situazione è molto diversa: il Sud Sardegna è all’ultimo posto.
È la classifica dell’Indice di Sportività 2025, graduatoria stilata dalla divisione Sport di Pts e pubblicato dal Sole 24 ore.
L’indice misura la qualità e la diffusione dello sport a livello provinciale attraverso 32 indicatori: Sport individuali; Sport di squadra; Struttura sportiva; Sport e società.
“Congratulazioni alle associazioni sportive, società dilettantistiche e polisportive che quest’anno hanno vinto titoli nazionali – scrive il sindaco Massimo Zedda sui social – alle campionesse e campioni di sport individuali come Marta Maggetti, Teresa Medde, Viktoryia Shablova, Sabrina Piras, Chiara Obino, Alice Dessy, Marcello Guidi, Federico Pilloni, insieme alle tante e tanti atleti che gareggiano nel tennis, tiro con l’arco, atletica, triathlon e sport della mente”.
Cagliari è seconda nella classifica degli atleti iscritti nelle federazioni Coni, addirittura prima per numero di tecnici e ufficiali di gara. Nel tennis Cagliari è quarta, quinta in atletica. Medaglia di bronzo invece per presenza di media e giornalisti sportivi. Buono anche il risultato nelle strutture sportive: Cagliari al quarto posto.























