Donazione di sangue ancora più importante nel periodo estivo: il bisogno cresce e le scorte tendono a diminuire.
Per questo l’Avis Sardegna ha presentato due iniziative.
La prima, dal titolo “I centenari di Sardegna – Testimoni di solidarietà senza tempo”, si propone di raccontare e valorizzare la voce e l’esperienza di chi ha superato il secolo di vita. I centenari dell’isola, con le loro storie, diventano portavoce di un messaggio forte: la donazione come gesto semplice, ma capace di attraversare il tempo, incarnare valori profondi e costruire legami tra generazioni. La prima testimonianza arriva dall’Ogliastra: Battistina Piras, 105 anni compiuti, una delle donne più longeve della Sardegna, ha accettato di essere il volto del primo video-spot della campagna, lanciando un appello semplice ma potente: “Donare il sangue è vita”
La seconda iniziativa, invece, riguarda il ritorno di Red Blood Network, la campagna nata dalla collaborazione tra Avis e il Red Valley Festival. Dal 1 al 25 luglio, in otto province della Sardegna, saranno distribuiti 320 biglietti omaggio per il festival in programma a Olbia dal 13 al 16 agosto, a chi sceglierà di donare il sangue nelle giornate dedicate. Un modo concreto per avvicinare soprattutto i più giovani al gesto della donazione, legando la solidarietà a un grande evento musicale
“Vogliamo ringraziare di cuore l’organizzazione del Red Valley per averci dato ancora una volta uno spazio importante, dove musica, divertimento e sensibilizzazione si incontrano, soprattutto per i giovani, i veri protagonisti di questa grande festa – ha detto il presidente di Avis Sardegna, Vincenzo Dore -. Come molti sanno la nostra regione, pur essendo generosa, ha ancora bisogno di più sangue, soprattutto per le tante persone affette da talassemia e dalle malattie autoimmuni che richiedono trasfusioni, specialmente d’estate”.
L’organizzatore del Red Valley Festival, Luca Usai, ha ricordato che lo scorso anno la risposta dei giovani c’è stata con il 61% dei donatori al di sotto dei 34 anni.






















