Sette progetti premiati per la Charity Goal 2025 e l’annuncio della data della edizione 2026, la decima per la Cagliari SoloWomenRun: la corsa tutta al femminile si terrà l’8 marzo, giornata internazionale della donna.
Si è tenuto in Aula consiliare, a Palazzo Bacaredda, l’appuntamento conclusivo 2025 della corsa rosa solidale tra le più partecipate in Italia che lo scorso marzo ha raggiunto il numero record di 14.500 iscritte: sette, come detto, le associazioni che si sono aggiudicate i premi in denaro per portare avanti i progetti selezionati da una giuria che ha valutato il numero di donne iscritte nel gruppo partecipante, la valenza del progetto stesso sul territorio e l’originalità della proposta.
Presenti per l’amministrazione comunale la vicesindaca Maria Cristina Mancini, l’assessore Yuri Marcialis, il presidente del Consiglio comunale Marco Benucci, la presidente della commissione Salute e benessere delle cittadine e dei cittadini Rita Polo e la consigliera Stefania Loi: da parte di tutti il ringraziamento alle associazioni e ai gruppi “per il lavoro costante sul territorio, che arriva spesso più velocemente di quello delle istituzioni, e la condivisione con cui operate” e all’organizzatore e responsabile della SoloWomen Andrea Culeddu “per una manifestazione di livello altissimo che ormai riguarda tutta la Sardegna, che incarna i veri valori dello sport e che attraverso il linguaggio sportivo porta un messaggio comprensibile a tutti, che va oltre il semplice risultato della gara”. Hanno partecipato alla giornata anche le rappresentanti e i rappresentanti del gruppo Supermercati Pan, del centro commerciale La Plaia e del CTM, da anni al fianco della manifestazione.
Primo premio, del valore di 5.000 euro, al sodalizio “Abbracciamo un sogno”, con il progetto “Percorsi d’arte per ri-nascere”. Secondi classificati, a pari merito, Asd Passu Passu con “Movimento per il Benessere”, “Giardino di Lù” con il progetto che porta i tulipani appena fioriti nei reparti di oncologia di tutta la Sardegna, e “Mai più sole… Karalis Pink Team” con “Verso i Mondiali di Aix Les Bains (Francia)” in programma nel 2026; 3.000 gli euro a disposizione per la realizzazione di ciascuna iniziativa. Terzi, anche in questo caso ex aequo, con un contributo ciascuno di 2.000 euro, i progetti di “UICIORe La forza delle donne” ( con “Guarda che Bella…La Forza del Sorriso), “F&G FIT & DANCE” (con “Rimettiamoci sui Tacchi”) e “Le Belle Donne” (con “Spesso le strade difficili portano a destinazioni. Meravigliose”). L’illustrazione dettagliata dei progetti è disponibile sul sito solowomenrun.it
Poi l’annuncio, da parte dei Culeddu, della data dell’appuntamento del 2026: “La Cagliari SoloWomenRun si correrà l’8 marzo: una data simbolica”, ha sottolineato, “che segnerà la nostra decima edizione e per cui stiamo già ricevendo richieste di informazioni per l’iscrizione da gruppi e associazioni di tutto il Paese”.






















