Fresca di vittoria col premio internazionale Anna Dente come Donna della letteratura enogastronomica, Alessandra Guigoni manda in rete la sua Enciclopedia Enogastronomica della Sardegna.
Un’opera monumentale in formato digitale che, partendo da un glossario – dall’abbamele, il decotto di miele allo zafferano – racconta attraverso oltre mille voci, tra cui 300 ricette, il made in Sardegna a tavola.
Un universo radicato nei territori, con la grande biodiversità raccontata dai ricercatori di Agris, Gianni Lovicu, Anna Barbara Pisanu, Sara Casu, Roberta Comunian, Luciano De Pau, Marco Dettori.
L’antropologa alimentare genovese, cagliaritana d’adozione, apprezzata voce nel campo della cultura del mangiare e bere, nel suo eBook dal taglio scientifico e divulgativo ha raccolto e catalogato le voci, in un viaggio che attraversa la Sardegna con le sue sapienze, consuetudini tramandate da generazioni, le tecnologie avanzate, i nuovi trend.
“Un itinerario attraverso un’ Isola che fa del suo tratto identitario la sua forza, in un continuo rinnovamento – spiega all’ ANSA Guigoni – ogni voce ricostruisce anche storia ed evoluzione dei prodotti e la loro valenza antropologica, simbolica e culturale”. Dietro prodotti, ricette, piatti, ci sono aziende e persone, da qui una selezione delle realtà più rappresentative, circa 1000 le aziende dell’agroalimentare schedate, e dei profili di chef, ristoratori, figure di spicco del panorama enogastronomico.
In primo piano il mondo caseario, cerealicolo, quello legato agli ulivi, ai vini e vitigni autoctoni e di grande tradizione in Sardegna, raccontati dai ricercatori di Agris Gianni Lovicu, Alessandra Frau e Maria Pia Rigoldi e dal giornalista Giuseppe Carrus. Ma anche un focus a cura di Roberto Pisano, vice presidente Ais Sardegna, sui vini da dessert, ancora, sull’unica docg in Sardegna, il vermentino di Gallura, con il contributo di Aldo Brigaglia e su spumanti e rosati con Cristina Mamusa, vice delegata Donne del Vino.
Tra le voci ancora Pierina Amalia Menneas, referente Onas Sardegna, si è soffermata sulla filiera del maiale e i suoi derivati, Alessandra Addari sui mercati, Marco Dettori sulla cerealicoltura e sulle varietà storiche di grano della Sardegna, Giandomenico Scanu sulla coltivazione dell’olivo. Maria Antonietta Dessì racconta oristanese e Ogliastra a tavola, Aldo Brigaglia Gallura e cagliaritano. Un racconto corale in 660 pagine, tutto da assaporare, scrive l’Ansa.






















