Un percorso di formazione, ispirazione e progettualità per il rilancio dei borghi.
E’ l’obiettivo della Spring School ‘Cultura d’impresa per paesi resilienti’ che si è appena conclusa a Villanova Monteleone, promossa dal dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Cagliari, in collaborazione con il Comune di Villanova Monteleone e il supporto del ministero della Cultura.
Sabato, alla presenza del prorettore per il Territorio e l’Innovazione Fabrizio Pilo e del sindaco Quirico Meloni, si è tenuta la cerimonia di chiusura.
La Spring School ha coinvolto 12 partecipanti – tra operatori dell’accoglienza turistica, artigiani tessili, aspiranti imprenditori e professionisti – in un ciclo di dieci incontri formativi in cui sono stati affrontati temi legati allo sviluppo locale, alla cultura d’impresa nei borghi, al marketing territoriale.
I partecipanti al termine del percorso hanno presentato un prodotto turistico nato ed elaborato nei laboratori di gruppo con attività di confronto e analisi del contesto. La Spring School si inserisce nel progetto Albergo – Opportunità di impresa a Villanova Monteleone, parte integrante del Pnrr M1C3, Intervento 2.1 – Attrattività dei borghi storici, che si concluderà nei primi mesi del 2026.
Al termine di tutte le attività sono previste una serie di azioni di ricerca (anche col finanziamento di una borsa di dottorato), consulenza e formazione finalizzate alla rigenerazione culturale e sociale del paese, con particolare attenzione allo sviluppo di nuove imprese locali e alla valorizzazione delle risorse territoriali.





















