Hanno vinto le finali regionali della 41esima edizione dei Giochi della Chimica, la manifestazione organizzata dalla Società Chimica Italiana su incarico del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha l’obiettivo di valorizzare le eccellenze scolastiche e avvicinare le nuove generazioni al mondo della chimica.
Clara Deiana del liceo scientifico Dettori di Tempio Pausania, Lorenzo Liscia dello Scientifico Marconi-Lussu di San Gavino Monreale e Sara Lai dell’istituto tecnico Asproni-Fermi di Iglesias, rappresenteranno la Sardegna alle finali nazionali in programma a Firenze da lunedì 19 a mercoledì 21 maggio.
Nei giorni scorsi alla Cittadella universitaria di Monserrato si sono svolte le premiazioni delle finali regionali.
La competizione, articolata su più fasi, ha preso il via il 7 febbraio con la prova che ha coinvolto 377 studenti provenienti da diversi istituti superiori della Sardegna.
Al termine di questa prima selezione, sono stati 57 gli studenti ammessi alla fase finale, svoltasi lo scorso 29 aprile nelle sedi universitarie di Cagliari e Sassari, con il patrocinio dell’Università di Cagliari. In occasione dell’evento, è stata ribadita l’importanza della chimica nel percorso formativo degli studenti e il ruolo delle istituzioni scolastiche e accademiche nel promuovere la cultura scientifica nel territorio.