Gianna Masu è il nuovo sindaco di Tempio Pausania.
Unica donna in lizza al primo turno del 7 e 8 giugno, Masu, 60 anni, dirigente comunale di Olbia, è stata eletta al ballottaggio con la lista civica Con Tempio Fronte Comune, contro Gianni Addis, sindaco uscente, conquistando 13 seggi su 15.
Già da metà dello spoglio iniziato poco dopo le ore 15, il divario tra la candidata civica Masu e l’uscente Addis era incolmabile. Addis e Masu sono stati protagonisti di una sfida inedita per il contesto locale e per il capoluogo di Provincia che mai aveva avuto cinque candidati alla carica di sindaco è mai aveva sperimentato il secondo turno. L’affluenza definitiva del secondo turno è stata del 61,81% degli aventi diritto, in calo rispetto al primo turno.
Con cinque candidati in campo era stato il 68% degli elettori tempiesi a recarsi alle urne, ma la partecipazione è crollata al secondo turno. Per scegliere se continuare con Gianetto Addis o cambiare con Gianna Masu sono tornati alle urne tre elettori su cinque. Prima sindaca di Tempio Pausania, o come lei preferirebbe si dicesse “sindaco donna”, Gianna Masu è considerata l’outsider: non ha mai fatto politica.





















