Da circa 7 mesi, attraverso alcuni video denuncia, continuiamo a mostrare la situazione in cui si trova Piazza Garibaldi, uno dei “salotti all’aperto” del nostro Capoluogo.
Posto di passaggio e ritrovo per migliaia di cagliaritani e visitatori, la piazzetta era stata sottoposta a un’importante restauro tra maggio 2016 e il 19 dicembre 2017 giorno in cui venne riconsegnata e inaugurata, dai cittadini felici di vederla risplendere nel suo nuovo look.
A cinque anni e mezzo da quella giornata la situazione è parecchio differente, tra pavimentazione “salterina” e bagni inutilizzabili, chiunque si trovi a percorrerla noterà immediatamente: transenne che “sovrastano lo sguardo umano” con affissi degli splendidi teli semicoprenti color verdone con dei cartelli del Comune che annunciano in data 28 aprile 2023 l’inizio dei lavori di manutenzione straordinaria delle piazze cittadine, riqualificazione, risanamento conservativo, allestimenti e arredi piazza Garibaldi.
A due settimane di distanza da venerdì 28 del mese scorso in cui avevamo documentato in video l’ “evoluzione” nel delimitare le aree soggette alla straordinaria manutenzione, recintate con transenne di un metro circa per mesi e mesi sono state ulteriormente camuffate con transenne molto più alte e teli che creano un fantastico effetto “vedo non vedo”; a oggi quelle zone si presentano nelle medesime condizioni.
“Interverremo per la pavimentazione in legno e il montacarichi per l’accesso dei disabili ai bagni e riaprirli”, queste le parole dei rappresentanti del Comune, aggiungendo… “I lavori partiranno entro 2 settimane”. Siamo alla metà del mese di maggio e nulla è stato fatto…
Video del 7 settembre 2022
Video del 15 gennaio 2023
Video del 3 febbraio 2023
Video del 28 aprile 2023
ULTIMO VIDEO