Venerdì 26 giugno il Bastione di Saint Remy si illumina di blu. L’iniziativa richiama l’attenzione sui temi delle dipendenze, della prevenzione, della cura e del contrasto allo stigma.
In occasione della Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droga, il Comune di Cagliari aderisce alla campagna “Illuminiamo la Sardegna di blu: contro lo stigma, per la prevenzione, la cura e l’inclusione”, promossa dalla S.C. Dipendenze Patologiche della Asl Cagliari insieme alla SITD – Società Italiana Tossicodipendenze, sezione Sardegna.
Secondo gli intenti dei promotori della campagna, il blu è il colore scelto per rappresentare responsabilità pubblica, fiducia e vicinanza alle persone e alle famiglie, oltre che ai servizi che operano ogni giorno sul territorio. E il messaggio è chiaro: le dipendenze sono condizioni complesse, non solo emergenza o marginalità. Servono prevenzione, ascolto e percorsi di cura accessibili. Lo stigma, invece, rende più difficile chiedere aiuto e accedere ai servizi. Le dipendenze si possono prevenire, le persone possono essere curate, e i SerD restano presidi pubblici fondamentali di salute e inclusione. Giovani, famiglie, servizi e comunità sono chiamati ad affrontare insieme le sfide più recenti.





















