E’ una specialità pugliese, una tradizione culinaria delle coste e culturale, anche in Sicilia e in Campania e in Sardegna (ad Olbia in particolare) se ne trovano tracce e dunque rivendicazioni di primogenitura, ma ormai il panino al polpo è ovunque, un vero trend food dell’estate 2023 così come l’immancabile burratina dell’estate 2022.
Gli hashtag sui social sul tema #paninoalpolpo e simili sono super popolari, un segno della tendenza soprattutto tra i ragazzi.
Lo gustano i turisti in vacanza nel Sud Italia sebbene sia talmente popolare da trovare spazio un po’ ovunque, incluse le grandi città.
Il polpo bollito ovvero ‘u purpu vugghiutu, è un piatto tipico dello street food palermitano, una vera ghiottoneria popolare nei mercati di Palermo dove dalle grandi pentole fumanti viene tirato su e fornito su un piatto con limone. Il polpo rosticciato è il passo successivo, un poco più elaborato, spesso abbinato alla cecina o al macco di ceci.
Ma quel che spopola è il panino al polpo in varie versioni, bollito, fritto, rosticciato e abbinamenti dalla scarola alla burratina (sempre lei!), ai pomodorini confit, gustoso, succulento.




















