I fan di Downton Abbey si possono assicurare un souvenir della fortunata serie televisiva ambientata nell’Inghilterra del primo ‘900: i costumi indossati dai personaggi, i mobili utilizzati per arredare la dimora aristocratica nello Yorkshire e persino l’auto di famiglia sono in vendita all’asta da oggi sul sito di Bonhams fino al 16 settembre.
Fra i memorabilia destinati ad attirare grande attenzione c’è l’abito indossato dalla defunta Maggie Smith, che ha interpretato Violet Crawley, contessa vedova di Grantham.
Ma anche quello da sposa che Michelle Dockery sfoggia nei panni di Lady Mary Crawley quando sposa Matthew Crawley, interpretato da Dan Stevens, è in vendita e viene stimato tra le 3.000 e le 5.000 sterline. L’auto di famiglia dei Grantham, una Sunbeam Saloon del 1925, ha un valore stimato tra le 25.000 e le 35.000 sterline. Apparsa per la prima volta nella seconda stagione della serie, è stata utilizzata anche nei tre film su Downton Abbey, incluso ‘Il Gran Finale’ in uscita nelle sale italiane l’11 settembre. Il ricavato dell’asta, a cui è collegata la mostra degli oggetti nella sede londinese di Bonhams, sarà devoluto a Together for Short Lives, un’organizzazione benefica che sostiene i bambini affetti da gravi patologie e le loro famiglie, spiega l’Ansa.






















