Andare alla Festa del Borgo a Sanluri è riscoprire quel mondo contadino dei nostri avi, dei mestieri e delle tradizioni, dei sapori e dei profumi e della vita di un tempo.
Da otto anni la Festa del Borgo si accompagna alla Sagra del Civraxu che si prefigge di valorizzare il pane tradizionale di Sanluri e di farne scoprire la storia e i metodi di lavorazione.
Le vie allestite, gli scorci e le case aperte ai visitatori racconteranno la storia delle famiglie e i mestieri che le abitavano.
A parlare il civraxu ci saranno la presentazione di libri, le degustazioni, i laboratori e le dimostrazioni della lavorazione del pane.
A raccontare momenti di festa di un tempo c’è la ricostruzione delle fasi del matrimonio come un tempo, dal fidanzamento, alla serenata e corteo con il corredo degli sposi fino al matrimonio e all’immancabile invito “su cumbidu”.
Per le strade dimostrazioni di antichi mestieri, esposizioni di prodotti artigiani e locande con i piatti della tradizione contadina.
A passeggio per le vie in acciottolato i gruppi folk, gli organetti e la banda. E ancora mostre, botteghe artigiane, loggiati aperti, visite ai musei, l’estemporanea di pittura e il concorso fotografico.
<Con orgoglio ormai da 3 decenni proponiamo la riscoperta della nostra storia e del nostro passato andando a conoscere i mestieri e le usanze di una volta – spiega il sindaco di Sanluri Alberto Urpi – Non mancheranno le degustazioni a partire dal nostro fragrante civraxu ma anche degli altri piatti della tradizione. Il programma è ricchissimo ma suggerisco di non perdere le curatissime rappresentazioni di scena di vita di un tempo e le visite ai nostri musei>.
La Festa avrà un’anticipazione il sabato sera, il 27 settembre e sarà dedicata principalmente al pane con la presentazione di un libro e testimonianze e raccolte sulla panificazione a Sanluri.























