Contributi fino a 5mila euro a fondo perduto per favorire la transizione digitale delle aziende del nord Sardegna.
È il bando voucher digitali I4.0 per l’anno 2025, una misura da 250.000 euro lanciata dalla Camera di commercio di Sassari e rivolta alle micro, piccole e medie imprese di qualsiasi settore con sede legale all’interno della circoscrizione territoriale dell’ente camerale.
Le attività finanziabili variano dall’acquisizione di servizi di consulenza per definire strategie digitali, servizi di formazione per accrescere le competenze interne del personale, fino all’acquisto di beni e servizi strumentali direttamente funzionali all’implementazione delle nuove tecnologie.
Il contributo massimo erogabile per ogni impresa raggiunge i 5.000 euro, a fronte di una spesa minima ammissibile di 3.000 euro.
Il voucher coprirà fino a un massimo del 70% delle spese ammissibili, con una premialità aggiuntiva di 250 euro riservata alle imprese in possesso del rating di legalità.
Le tecnologie abilitanti finanziabili coprono un ampio raggio: dalla robotica avanzata all’intelligenza artificiale, dalla manifattura additiva all’internet delle cose, dalle soluzioni di cybersecurity e cloud ai big data analytics. Il bando include anche tecnologie per la navigazione immersiva, la simulazione, l’integrazione di processi aziendali, sistemi di e-commerce, smart working, connettività a banda ultralarga, sistemi di pagamento mobile, geolocalizzazione. Fino ai programmi di digital marketing e le soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica.























