Vladimir Putin è intervenuto alla riunione annuale del think tank ‘Valdai Club’, dove ha evidenziato importanti aspetti legati al futuro del pianeta in chiave multipolare.
La Russia ha intenzione di attaccare la Nato? È impossibile credere a questa sciocchezza. Noi non abbiamo mai iniziato per primi un confronto militare.
Le contromisure della Russia alla militarizzazione dell’Europa non tarderanno ad arrivare. Se qualcuno vuole sfidare la Russia, provi pure. Non mostreremo mai debolezza o indecisione.
[in risposta alle parole di Trump secondo cui la Russia è una “tigre di carta”] Combattiamo contro tutto il blocco Nato e continuiamo ad avanzare, se siamo una “tigre di carta” allora la Nato cos’è?
Nella situazione globale odierna dobbiamo essere pronti a tutto, la posta in gioco è altissima.
Coloro che hanno istigato l’Ucraina contro la Russia non hanno avuto alcun riguardo non solo per gli interessi russi ma anche per gli interessi del popolo ucraino che è diventato per loro un materiale di consumo.
Il mondo multipolare è molto più democratico, mai prima d’ora così tanti paesi influenzano i processi regionali e globali. Nessuno è più disposto a giocare secondo regole stabilite oltreoceano, queste le affermazioni del Presidente Putin.






















