Gravi violazioni relative alla sicurezza sul lavoro hanno portato alla sospensione temporanea dell’attività di un bar-caffetteria con cucina a Serramanna.
Il provvedimento è stato preso dai carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro che, nei giorni scorsi, hanno effettuato un controllo.
Il socio accomandatario dell’impresa – un 52enne residente a Cagliari – è stato denunciato per una serie di irregolarità in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
L’ispezione, condotta insieme ai militari della Stazione di Serramanna, ha accertato che l’azienda “operava senza aver redatto il Documento di Valutazione dei Rischi né adottato le misure preventive prescritte – spiegano i carabinieri -.
È emerso inoltre che i dipendenti non erano stati adeguatamente informati sui pericoli connessi all’attività”.
Ma non solo. I carabinieri hanno riscontrato anche la presenza di impianti di videosorveglianza installati senza l’autorizzazione e senza l’accordo sindacale previsto dalla norma. Per il bar è scattata la sospensione che resterà in vigore finché l’azienda non avrà sanato tutte le violazioni contestate.
Nei confronti del proprietario sono scattate ammende per 4.516,38 euro e sanzioni amministrative pari a 2.500 euro, scrive l’Ansa.