Venerdì 5 dicembre esce su tutte le piattaforme on line e nei negozi di dischi Minimalist songs, il nuovo lavoro del chitarrista sardo Cristian Marcia.
Pubblicato grazie alla sinergia tra la prestigiosa casa editrice musicale canadese Les Productions d’Oz, e Doberman Musique, la sua etichetta discografica, il cd è il punto di arrivo di una collaborazione cominciata tre anni fa, quando Les Production d’Oz decise di mettere sotto contratto l’artista sardo e di pubblicare gli spartiti delle sue composizioni.
Dal testo musicale si è arrivati ora all’album costruito attorno a 11 composizioni in stile minimalista e ambientale, in cui le raffinate melodie ipnotiche e rarefatte sono ispirate dai suoni e dalla potenza evocativa dei paesaggi naturali della Sardegna: il mare cristallino, i venti impetuosi, i colori dei campi arsi dal sole in estate, i fenicotteri rosa, simbolo del Parco di Molentargius, tra i luoghi del cuore di Marcia, insieme alla spiaggia del Poetto, alla Tomba dei Giganti di Siddi, ma anche a Parigi, città che lo ha accolto ancora giovane musicista.
“Gran parte delle composizioni presenti nell’album sono nate cinque anni fa durante la chiusura in casa dovuta alla pandemia di Covid- racconta Marcia- La vena creativa esplosa in quella occasione mi accompagnato però anche dopo, e solo di recente sono nati i tre brani della suite Is danzas songs”.
Il viaggio di Minimalist songs inizia con la Suite Mediterranea – “I Quadri di un Ambiente”, un insieme di brani tonali nati per lo spettacolo “Bentu de Notas” presentato nel 2022 nel Parco Naturale di Molentargius, e prosegue con “Is Musicas – “Voyages”, tre viaggi attraverso la bellezza dei paesaggi sardi, dove il sole si riflette sulle acque cristalline in un’esplosione di colori vivaci. Il passo si trasforma in danza con Is Danzas – “Songs”, tre coreografie ispirate alla spiaggia del Poetto e alla sua Torre Spagnola, in cui la luce si rifrange sull’acqua e il paesaggio si fa pittura sonora, vibrante e surreale. Si prosegue poi verso Nord, fino a Someday in Paris, una sonata improvvisata in stile jazz, con influenze flamenco. Il cerchio si chiude con Is Stasonis – “Le Stagioni”, un ciclo che attraversa le stagioni dell’anima.
Il cd è un invito a fermarsi e ad ascoltare, a lasciarsi trasportare in un viaggio onirico e sensoriale che attraversa paesaggi reali e interiori, unisce lingue e culture, racconta la Sardegna e le sue stagioni fisiche ed emotive. È un cammino musicale che respira con la natura e con l’anima di chi ascolta.
Un assaggio del nuovo album è ora sulle principali piattaforme on line con Emotion, il singolo lanciato nei giorni scorsi. Il 21 dicembre, invece, le composizioni si potranno ascoltare dal vivo nel concerto-evento “Voyage. I luoghi e la musica alla scoperta della Sardegna”, in programma alle 15,30 alla tomba dei giganti “Sa domu ‘e s’orcu” di Siddi. In questa occasione Cristian Marcia si esibirà sia da solo sia accompagnato dal Meras Notas ensemble, formazione di quattro giovani chitarristi.





















