Il polo oncologico regionale del Businco di Cagliari sotto i riflettori dopo l’esposto presentato dai familiari di un paziente deceduto e per il quale la procura di Cagliari ha aperto un’inchiesta, come riporta L’Unione Sarda .E l’Usb Sanità prende spunto proprio da questa vicenda per elencare le criticità dell’ospedale incardinato nell’Arnas Brotzu: “è al collasso, personale ridotto all’osso e liste d’attesa sempre più lunghe”, si legge in una nota
Secondo Gianfranco Angioni, referente aziendale Usb Sanità, “il reparto di degenza di oncologia medica, così come tutti gli altri, deve seguire quotidianamente un gran numero di pazienti.
La scarsità di personale rende la situazione insostenibile. I professionisti del settore, nonostante siano sottodimensionati, vivono sulla propria pelle il dolore di un sistema oncologico che fatica a funzionare a livello regionale.
Questa condizione richiede un intervento urgente da parte delle istituzioni”. “Le problematiche si amplificano ulteriormente con il riordino chirurgico avviato per i lavori delle sale operatorie, finanziati con fondi del PNRR – osserva ella nota – Questi lavori hanno ampliato ulteriormente le lunghe liste d’attesa. È fondamentale che le autorità competenti predispongano l’ampliamento delle dotazioni organiche, finanzino con risorse certe le assunzioni e vigilino sullo stato dei lavori che hanno precluso diverse specialistiche chirurgiche all’interno del Businco”.
“Solo in questo modo potremo garantire che tutte le articolazioni aziendali, inclusa la Struttura Complessa delle Professioni Sanitarie, non siano costrette a compiere miracoli, ma possano invece fornire risposte tempestive ai reparti, con personale adeguatamente strutturato e motivato”, conclude Angioni che ribadisce l’urgenza di una svolta: “Le istituzioni devono accelerare il potenziamento delle cure oncologiche territoriali e dotarsi di tutti gli strumenti necessari affinché operatori e pazienti possano ricevere il giusto rispetto e la dignità che meritano.”, riporta l’Ansa.























