In piazza a Cagliari per esprimere il dissenso nei confronti di un sistema scolastico che – dicono – “non ci rappresenta”.
L’Unione degli studenti ha organizzato per oggi un corteo da Piazza Garibaldi a Piazza Matteotti per sottolineare i problemi presenti nelle scuole.
“Con le nuove riforme scolastiche ora più di ogni altro momento noi studenti dobbiamo far sentire la nostra voce, far capire che ci siamo e che vogliamo portare avanti delle proposte che veramente possano cambiare il nostro sistema scolastico – spiegano sui social – Il nuovo esame di maturità è l’ennesima pagliacciata del nostro governo, che cosi facendo costituisce un esame che ancora meno di prima è rappresentativo dell’intero percorso scolastico e che ancora meno guarda all’esigenza dei ragazz3.
Il cambio dei commissari e la scelta delle materie da parte del ministero rende impossibile che le materie scelte siano pensate per il percorso dei ragazzi. Oltre a ciò le nuove direttive sono poco chiare e ciò lascia la questione in una nebbia di poca chiarezza che genera stress e ansia”.
Oltre alle nuove direttive l’Uds evidenza il “pessimo stato dell’edilizia scolastica”, gli “sportelli psicologici mal funzionanti o assenti, non curanza delle carriere alias” e i trasporti che non garantiscono il servizio necessario con le tratte cancellate e pullman sovraffollati”, scrive l’Ansa.






















