Bachisio Zolo è il nuovo presidente regionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti: è stato votato all’unanimità dai consiglieri delegati delle otto sezioni della Sardegna. Il Consiglio ha anche indicato come vicepresidente Carmelo Tavera di Sassari e Gianni Marongiu di Nuoro consigliere delegato. Zolo, 70 anni, di Bolotana, subentra a Pietro Manca.
Socio dell’Uici dal 1969, il neopresidente è stato consigliere provinciale della sezione di Nuorodal 1974 al 1978, vicepresidente del consiglio regionale dell’Uici dal 1978 al 1995, mentre dal 1986 al 1995 ha ricoperto anche l’incarico di presidente provinciale di Nuoro. Da ottobre 2024, e fino ad aprile di quest’anno, è stato commissario straordinario della sezione territoriale di Cagliari.
“Per i prossimi cinque anni – ha detto Bachisio Zolo – lavoreremo per favorire l’integrazione e l’inclusione lavorativa e sociale dei disabili visivi. Per prima cosa proporrò a tutte le associazioni che di non vedenti, ipovedenti, retinopatici e tutti i soggetti che di occupano, a vario titolo, di disabilità visiva, di costituire un tavolo di confronto permanente, che possa essere interlocutore autorevole e rappresentativo rispetto alle istituzioni. Possiamo e vogliamo dire la nostra sulle politiche socio-sanitarie che ci riguardano”.
























