Una comunità scientifica euromediterranea al servizio del turismo accessibile e rigenerativo che mette insieme professionalità nel campo della ricerca, integrazione e riabilitazione, formazione, psicologia, telemedicina.
Focus Group Ierfop Turismo accessibile si propone di incidere sulle politiche europee in materia di turismo inclusivo, rigenerazione culturale e sviluppo sostenibile.
Un approccio che mette al centro non solo i viaggiatori, ma anche territori, patrimonio umano e ambientale.
Il progetto, ideato da Ierfop, ente di formazione europeo e motore di integrazione per le persone con disabilità e Comunità mondiale della longevità, guidate da Roberto Pili, è stato presentato a Cagliari, al termine della tavola rotonda internazionale “Domani Europa-Mediterraneo Futuro” e si integra con il programma europeo Ecotours. Al protocollo hanno aderito oltre a Roberto Pili e Bachisio Zolo, direttore delle attività formative di Ierfop, Alessandro Melillo, presidente Prism, Alessandro Pitzianti, general manager Travel Group, Giuseppe Corrias, responsabile Diatheia-Telemedial, Donatella Petretto, docente di Psicologia dell’Università di Cagliari, Mauro Piria, vicepresidente Anf, associazione nazionale fisiatri e Martina Pinna, esperta in Universal Design. Saranno coinvolte, in un’ ottica di cooperazione transnazionale, realtà da Algeria, Malta, Corsica e Baleari.
“La Sardegna, nel cuore del Mediterraneo, ha una grande opportunità come ambasciatrice nel mondo della biodiversità ambientale e umana, della longevità in salute, degli stili di vita improntati al buon vivere e di un modello di sviluppo sostenibile che coniuga tradizione e innovazione – ha spiegato Pili – un benessere che deve essere fruito da tutti e tutte, senza barriere”. “Solo investendo nella preparazione del capitale umano – ha aggiunto Zolo – possiamo trasformare il diritto di viaggiare e partecipare pienamente alla vita culturale e sociale in un diritto esigibile da tutti”.
Alla tavola rotonda ha partecipato in rappresentanza dell’assessore al Turismo Franco Cuccureddu, Rossana Podda.
“L’accessibilità è ormai parte integrante dell’agenda politica regionale – ha chiarito – Il turismo è un potente motore non solo economico, ma anche culturale e sanitario”.
























