Torna ad Ancona UlisseFest, la festa del viaggio di Lonely Planet, con più di 100 ospiti e 40 appuntamenti per l’ottava edizione, dal 4 al 6 luglio 2025.
Tre giornate di incontri, concerti, spettacoli, workshop e numerose anteprime.
Il tema di questa edizione, E ancora mi stupisco, celebra la capacità di meravigliarsi, di lasciarsi ancora sorprendere dal mondo. È il momento in cui il viaggio smette di essere occasione di semplice svago e diventa un’intensa esperienza personale, fatta di incontri, immagini e racconti che cambiano il nostro modo di vedere le cose. Tra gli ospiti Maurizio de Giovanni, Edoardo Prati, Max Gazzè, Coma_Cose, Vincenzo Schettini, Daniel Lumera, Jan Brokken, Vittorio Lingiardi, Chiara Barzini, Matteo Bordone, Marco Maccarini, Marco Maisano, Doris Zaccone e tanti altri. Numerose le attività sviluppate in collaborazione con gli enti del turismo italiani e stranieri: Tahiti, Cina, Slovenia, Svizzera e la Ferrovia Retica, Toscana e Genova.
“‘Le persone possono dimenticare ciò che hai detto o fatto ma non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire’. Prendo in prestito queste parole da una poetessa perché racchiudono lo spirito e l’ambizione dell’ottava edizione della Festa del Viaggio di Lonely Planet. Vogliamo celebrare lo stupore che il viaggio è capace di suscitare, offrendo al pubblico di Ancona un’esperienza al tempo stesso leggera e profonda, capace di lasciare un segno e di aprire uno sguardo curioso sul mondo” spiega Angelo Pittro, direttore artistico del Festival.
“La seconda edizione ad Ancona dell’UlisseFest vede una crescita non solo delle attività previste, ma anche un salto di qualità delle stesse. La collaborazione che ho cercato con forza con la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia potrà essere una porta aperta verso una collaborazione non solo culturale che arricchisce da subito la credibilità e la visibilità della Città di Ancona” dice Daniele Berardinelli, assessore al Turismo del Comune di Ancona. “UlisseFest non è solo un evento culturale di rilievo internazionale, ma anche un simbolo della vocazione di Ancona a diventare sempre più accogliente e attrattiva. L’Arena sul Mare, con il suo fascino unico, sarà ancora una volta il palcoscenico perfetto per ospitare grandi nomi e momenti indimenticabili” dice Angelo Eliantonio, assessore ai Grandi Eventi del Comune di Ancona. Tra gli appuntamenti la Tavola rotonda ‘Un viaggio per tutti: accessibilità, innovazione e inclusione nel turismo del futuro’. Numerose le anteprime che prenderanno il via il 13 giugno all’Auditorium della Mole Vanvitelliana con Passione di Maurizio de Giovanni.
Anche quest’anno l’Arena sul Mare del Porto Antico sarà il cuore musicale del festival: il 4 luglio, saranno protagonisti i Coma_Cose, il duo milanese che ha fatto del viaggio una costante della propria musica. Il 5 luglio, sarà la volta di Max Gazzè accompagnato dall’Orchestra Popolare del Saltarello che presentano Musicae Loci 2025, progetto che promette di trasformare il Porto Antico in un’arca sonora, mescolando strumenti tradizionali e arrangiamenti inediti, per un’esperienza collettiva che è un vero invito al viaggio (prevendite su Ticketone).



















