Scoprire il legame millenario tra birra, storia e territorio.
E’ l’obiettivo della prima edizione dell’Archeo Beer Fest che si terrà dal 13 al 15 giugno al villaggio di San Salvatore di Sinis a Cabras.
Promosso dalla Fondazione Mont’e Prama, l’Archeo Beer Fest apre ufficialmente il ciclo estivo dei festival e appuntamenti diffusi nel territorio, portando al centro dell’attenzione la birra come prodotto culturale e identitario, sin dalle sue origini antichissime.
Si parte venerdì 13 giugno con con i consueti saluti istituzionali a cui seguirà un approfondimento sulla storia della birra dall’Età del Rame alla ricerca scientifica contemporanea.
Interverranno Luca Pretti di Porto Conte Ricerche e l’archeologo Gianfranco Zidda. Seguirà la prima degustazione guidata di birra con Fabio Scintu. Sabato 14 giugno è prevista invece la tavola rotonda incentrata sul valore culturale della birra: coinvolti Coldiretti Sardegna, Porto Conte Ricerche, l’Associazione Homebrewers Sardi e il MIC. Sabato sera il talk “Once Upon A Place” condotto da Maurizio Orgiana e Valeria Usai che anticiperà i concerti live dei Mambo Django, Matteo Leone (full band) e il dj set Cinematica.
Domenica 15 giugno si terrà l’incontro con Maria Emanuela Alberti dell’Università di Firenze e con il direttore del Mega Generoso Urcioli nel quale verranno proposte nuove prospettive sulla birra nell’antichità. La sera, il secondo talk con Jessica Cani (food blogger) e nuovo appuntamento con la musica dal vivo Wrongonyou, Lovesick e ancora Cinematica djset.
Tutti gli eventi sono gratuiti ad eccezione delle visite guidate. Durante il festival sarà inoltre visitabile l’imponente installazione “Museum of the Moon” dell’artista britannico Luke Jerram, un’opera d’arte itinerante che riproduce in scala la superficie lunare.





















