Far conoscere una Sardegna diversa, moderna e attrezzata, che sostiene e incoraggia un turismo lungo tutto l’anno. Di questo si è discusso al “MICE destinazione Sardegna” il workshop sul settore del turismo congressuale che va a rafforzare quel concetto di destagionalizzazione e per rafforzare tutte le altre attività a sostegno del comparto turistico. L’evento, organizzato dall’Assessorato regionale del Turismo in collaborazione con l’Aeroporto di Cagliari come vetrina d’eccezione della Destinazione Sardegna. L’occasione privilegiata per l’incontro tra domanda e offerta del segmento MICE.
“Mice destinazione Sardegna”, cioè la fiera che organizziamo già da qualche anno a dicembre qui nell’aeroporto di Cagliari per promuovere l’offerta di turismo congressuale nella nostra isola. Il turismo congressuale, l’incentive, cioè le grandi aziende che radunano i propri dipendenti o i propri clienti, sono forme di turismo in continua crescita e che comunque ci consente di praticare quel grande obiettivo strategico che è la destagionalizzazione”. Lo ha sottolineato l’assessore regionale del Turismo, Franco Cuccureddu, aprendo i lavori del workshop turistico.
“Oggi abbiamo qui 40 buyer molto importanti, provenienti 15 dai paesi stranieri europei e 25 sono italiani, proprio specializzati in questo tipo di turismo congressuale, medico delle aziende, insomma di diversa natura. Oggi si incontrano i 40 buyer con i 46 seller sardi, coloro che sono in grado di dare un’offerta che non è più quella tradizionale, solo delle sale e conferenze all’interno degli hotel, ma si cercano anche cose molto originali. Dolce Gabbana – ha proseguito Cuccureddu – lo scorso anno ha fatto un grande evento di incentivi, per esempio all’interno dell’area archeologica di Nora. Ecco, questa tipologia, il fatto che oggi abbiamo 18 siti UNESCO, è un attrattore ulteriore per cercare un’offerta di turismo. Ci sono nuove destinazioni, anche i borghi, il borgo evento, creare un evento all’interno di un borgo è una di queste tipologie di turismo che ci consente appunto di praticare la destagionalizzazione”.
“Ogni anno, l’appuntamento con il “Workshop MICE Destinazione Sardegna” disegna un punto centrale della nostra politica turistica. Far conoscere una Sardegna diversa, moderna e attrezzata, che sostiene e incoraggia un turismo lungo tutto l’anno. Per eccellenza, questo è il turismo del MICE, quello che attira un pubblico attento e consapevole, fatto di professionisti che cercano nell’offerta turistica una combinazione di diversi fattori. Qualità delle strutture alberghiere, capacità di accogliere grandi flussi di persone, infrastrutture convegnistiche all’avanguardia, oltre a un territorio ricco di cultura e tradizione, storia e storie, enogastronomie di livello, clima mite e felice e posizione baricentrica in Europa. Bene, tutte queste caratteristiche possono, davvero, essere espresse con un solo nome: Sardegna”.
Al workshop “MICE Destinazione Sardegna”, hanno preso parte anche Paolo Manca (presidente regionale di Federalberghi), Maurizio Battelli (presidente di Extra, l’organizzazione regionale più rappresentativa del vasto modo dell’extralberghiero) e Andrea Atzori (in rappresentanza della FIAVET, l’associazione di categoria degli agenti di viaggio e DMC).




















