“La Sardegna si candida ad essere la principale Regione, la più importante per numero di eventi, del capodanno in Italia”. Lo ha sottolineato l’assessore del Turismo, Franco Cuccureddu, presentando “Capodanno in Sardegna, tutta un’altra musica”, il ricco cartellone di eventi sparsi in tutta l’Isola che accompagnerà l’arrivo del nuovo anno.
“Sono 18 eventi con 18 piazze coinvolte, 6 con piani di sicurezza superiore alle 10 mila persone, 12 con piani di sicurezza superiore alle 3 mila, quindi sino a 5.000 e oltre che attireranno nelle varie piazze oltre 200 mila persone. Questo è ciò che si stima se il tempo sarà clemente – ha detto ancora l’assessore Cuccureddu”.
“Un investimento di oltre 3 milioni di euro che quindi pensiamo di poter recuperare già soltanto con i 9 decimi dell’IVA, perché verosimilmente la ricaduta diretta sarà, stimando 100 euro a persona delle 200.000 preventivate che saranno in piazza, sono oltre 20 milioni di euro. Quindi già dall’IVA la Regione recupererà quello che è un vero e proprio investimento e non è un contributo dato economico”.
Agli eventi che vengono finanziati per circa il 50% dei costi complessivi saranno poi associate delle campagne di comunicazione molto importanti che riguarderanno la televisione. Quest’anno spetta alle reti Mediaset veicolare lo spot realizzato che andrà anche con 80 mila passaggi nei principali cinema di tutta Italia. Prevista anche una campagna di digital marketing che coinvolgerà le principali testate e portali giornalistici anche europei. Soprattutto nei luoghi e nelle città che sono servite da collegamenti aerei con la Sardegna. Quattordici collegamenti invernali che verranno incrementati nelle frequenze proprio nel periodo tra Natale e Capodanno.
Sono previste due fasce di contribuzione, a seconda del pubblico atteso e previsto nel piano della sicurezza: sei Comuni in fascia A (Alghero, Arzachena, Cagliari, Castelsardo, Olbia e Sassari), 16 in fascia B.
Da un capo all’altro dell’Isola sarà un fine 2025 nel segno della musica in piazza, del coinvolgimento, dell’accoglienza. Scenari suggestivi faranno da cornice a grandi eventi che salutano l’arrivo del 2026, con protagonisti personaggi amatissimi della musica. Non solo le grandi città ma anche i borghi che con le loro tradizioni e specialità gastronomiche contribuiranno a caratterizzare il Capodanno isolano come un’immensa festa open air diffusa.
Nel dettaglio ecco il programma degli eventi di Capodanno (fascia A):
Alghero città sarda ‘pioniera’ delle feste di fine anno, celebra la 30esima edizione del Cap d’Any, ospitando nel piazzale della Pace tre grandi eventi: il 29 dicembre, concerto di Raf, il 30 sono di scena Kid Yugi e Low-Red, gran finale il 31 con Gabry Ponte alla consolle.
Arzachena, la notte del 31 allo stadio ‘Biagio Pinna’, ospita l’attesissimo concerto di Achille Lauro.
Cagliari, sul palco principale del Largo Carlo Felice e di piazza Yenne Giusy Ferreri con Miss Keta e Mimì Caruso. Altre piazze saranno coinvolte nel tradizionale Capodanno diffuso cagliaritano.
Castelsardo, il cui profilo si staglia su un orizzonte che lega cielo e mare, illuminato dai giochi di luce di spettacoli pirotecnici: il centro dell’Anglona onora la 23esima edizione del ‘Capodanno in piazza’ con uno dei big della musica italiana: J-Ax
Olbia, la notte di San Silvestro, porta sul palco del Molo 1 Bis due nomi d’eccellenza del panorama musicale italiano: dopo l’esibizione di Marco Mengoni, in programma nella prima parte della serata, la città saluta l’arrivo del nuovo anno con il rapper milanese Lazza
Sassari punta sul sicuro: Max Pezzali, con i suoi grandi successi, inonda di musica il ritrovato piazzale Segni.
Eventi di Capodanno (fascia B):
Assemini, la sera del 28 dicembre, ospita Ghali, attesissimo dai più giovani.
Bari Sardo, in piazza Repubblica il 27 dicembre si esibisce Fede Poggipollini, poi si balla con il dj set di Chicco Giuliani.
Bosa per il suo Capodanno sceglie ‘Voglio tornare negli anni ’90’, il live show anni ’90 più amato d’Italia.
Carbonia anticipa il veglione, il 30 dicembre con lo spettacolo di Umberto Smaila, mentre il 31 si esibisce Jimmy Sax.
Dorgali ospita Big Mama, la rapper amatissima dai teenager.
Golfo Aranci anticipa la festa con due concerti in piazza Cossiga: il 27 dicembre sono di scena i Gemelli diversi, il giorno dopo, tocca ai Neri per caso.
Iglesias, per allietare la lunga notte di San Silvestro, porta sul palco di piazza Sella Mannarino.
La Maddalena, la notte del 29 dicembre, si illumina con la musica di Alfa mentre in quella del 31 la voce di Fausto Leali ripercorre le tappe più significative della sua carriera.
Nuoro festeggia nella Via Pertini il concertone di Capodanno col il celebre rapper Emis Killa.
Oristano accende il Capodanno con Fedez, il rapper la sera del 31 raduna la sua folla davanti alla torre medioevale di Mariano, in piazza Roma.
Sant’Antioco, in piazza Ferralasco, fa festa con i geniali Elio e Le Storie Tese.
Tortolì balla in piazza Rinascita con la musica pop di Benji e Fede.



















