Una startup di Nashville ha appena lanciato quello che potrebbe essere il primo vero nuovo formato musicale fisico degli ultimi vent’anni. Si chiama Tiny Vinyl ed è un piccolo disco in vinile da 10 centimetri (4 pollici, tre volte meno un classico LP) che promette di conquistare tanto i collezionisti quanto gli appassionati del vinile tradizionale.
I creatori Neil Kohler e Jesse Mann sono partiti da una domanda apparentemente bizzarra: sarebbe possibile far entrare un disco riproducibile all’interno di una scatola Funko Pop? La risposta, dopo mesi di sviluppo, è stata non solo affermativa, ma ha dato vita a qualcosa di ancora più interessante. “Abbiamo creato i Tiny Vinyl per premiare i fan con un disco in vinile in miniatura adorabile, collezionabile e riproducibile”, hanno dichiarato i due in un comunicato ufficiale.
I Tiny Vinyl mantengono tutte le caratteristiche funzionali dei vinili tradizionali, pur nelle dimensioni ridotte. Ogni disco gira a 33 giri al minuto e può contenere fino a 4 minuti di musica per lato. Con un peso di appena 15 grammi, rappresentano inoltre una frazione del peso di un LP standard (140 grammi).























