La tempesta artica ha costretto più di venti stati del centro, sud e est degli Stati Uniti ad attivare i protocolli di emergenza per far fronte a gelate e importanti precipitazioni di nevischio e neve che, insieme alle basse temperature previste nei prossimi giorni, fanno temere per le infrastrutture di base.
La grande tempesta invernale che colpirà due terzi del territorio nazionale si sta spostando verso est attraverso il Paese e alcune zone degli Stati dell’Oklahoma, del Kansas, dell’Arkansas e del Texas sono già gravemente colpite oggi dalla neve e dal nevischio, che dovrebbe presto raggiungere le zone più a est, tra cui la città più popolata del Paese, New York.
Secondo il sito web specializzato poweroutage.us, più di 47.000 famiglie sono senza elettricità in Texas, il secondo stato più popoloso del paese, che ha già subito gravi blackout a causa di un’altra tempesta nel 2021, e altre 52.000 in Louisiana. I portali di monitoraggio aereo mostrano anche migliaia di voli cancellati, circa 4.000 ieri e più di 8.000 oggi.

























