Si avvicina la tappa a Cagliari del nuovo tour italiano di Tommy Emmanuel che prenderà il via il 28 di questo mese da Firenze: promosso dalla cooperativa Forma e Poesia nel Jazz, l’appuntamento col grande chitarrista australiano nel capoluogo sardo è in calendario il 7 febbraio alle 20.30 al padiglione D della Fiera (ingresso lato C.O.N.I.). Ad aprire il concerto, l’esibizione in solo di un altro virtuoso dello strumento a corde, il romano Alberto Lombardi.
Considerato tra i più grandi interpreti mondiali della chitarra acustica e celebre per il suo fingerstyle, Tommy Emmanuel è un autentico virtuoso delle sei corde, capace di suonare simultaneamente tutte le parti di un’intera band, danz ando con le dita sulla tastiera con una destrezza e una velocità fuori del comune. Classe 1955, il musicista nativo di Muswellbrook ha forgiato la sua cifra stilistica unendo tecnica impeccabile e pura emozione in un crogiolo di influenze di tutti i generi, dal pop al bluegrass, dal jazz al rock’n’roll: uno stile con cui ha conquistato un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo attraverso le sue straordinarie performance e una vasta discografia (l’album più recente è “Living in the light”, uscito lo scorso ottobre) che gli hanno fruttato un premio ai Grammy Awards oltre a svariate nomination, diversi ARIA Awards, IBMA Awards e tanti riconoscimenti come “Miglior chitarrista acustico” nei sondaggi dei lettori delle riviste specializzate.
“Italian Fingerstyle Master”: così il mensile americano Acoustic Guitar ha definito Alberto Lombardi, che il 7 febbraio precederà sul palco Tommy Emmanuel (col quale ha già avuto anche occasione di suonare in passato). Chitarrista versatile, che unisce con naturalezza acustico ed elettrico, nel suo Solo Show mescola le sue due anime in uno stile molto personale, derivato dalle diverse esperienze musicali che ha maturato nel rock, nel pop e nel jazz come turnista e produttore discografico. Incorporando fingerpicking acustico, flatpicking, loop ed elettronica, assoli elettrici e canto, Alberto Lombardi è in grado di trasformare una singola chitarra in un’orchestra.
























