L’attesa è finita: “Bang“, il nuovo album delle leggende del metal nordirlandese SWEET SAVAGE, esce oggi nei formati CD Digipak, black LP, limited transparent red LP, e in digitale. L’album è disponibile a questo link.
Formati a Belfast nel 1979 dal bassista e cantante Ray Haller e dal futuro chitarrista di DIO e DEF LEPPARD, Vivian Campbell, gli SWEET SAVAGE fanno parte della prima ondata della New Wave Of British Heavy Metal ma a differenza dei loro coetanei non hanno mai pubblicato un album completo durante il primo periodo della loro carriera. Sono invece diventati delle leggende underground, ottenendo un ampio riconoscimento dopo che i METALLICA hanno coverizzato il loro brano “Killing Time” e lo hanno pubblicato come lato B del loro singolo multi-platino “The Unforgiven“. L’amicizia tra le due leggendarie band continua ancora oggi.
Ora, con “Bang“, la band è ritornata in forma smagliante. Gli SWEET SAVAGE non sono qui per far rivivere la nostalgia ma le loro radici sono inconfondibili: metal aggressivo e veloce infuso con texture industrial e l’etica DIY del punk rock. Dall’esplosiva title track, alla più lenta e dura “Live And Die” e all’anthemica “The Chosen One“, l’album continua a cambiare marcia senza perdere colpi. Il frontman Ray Haller è affiancato dal batterista di lunga data Marty McCloskey e dal chitarrista Phil Edgar. L’album presenta il lavoro alla chitarra dell’ex membro della band Simon McBride, che ha fatto tour e registrato con la band prima di lanciare la sua carriera solista e di entrare nei DEEP PURPLE.
Di seguito la tracklist:
1. Bang
2. Bad F Robot
3. Leave Me Alone
4. I See the Light
5. I Don’t Know
6. Live and Die
7. The Meltdown
8. Mad World
9. The Chosen One
10. Dirtland
11. Time
12. Outside
13. Victorious

























