Un cartellone che si snoda tra attività di animazione, spettacoli, reading, presentazione di libri, dibattiti, sport.
Piazza del Carmine a Cagliari dal 9 giugno ad agosto si trasforma in uno spazio culturale diffuso con una serie di manifestazioni a ingresso gratuito.
“Carmine 2025”, rassegna di comunità nel segno della partecipazione e della vivacità artistica, è stata presentata dal sindaco Massimo Zedda dalle assessore alla cultura, Maria Francesca Chiappe e alla Salute e benessere di cittadine e cittadini, Anna Puddu e l’assessore allo Sviluppo economico, Carlo Serra.
“Ringrazio associazioni, artisti, operatori culturali e sportivi che hanno dato disponibilità ad animare piazza Del Carmine con eventi gratuiti – ha spiegato Massimo Zedda – sono iniziative, oltre ai progetti di riqualificazione pubblica e privata, che ci auguriamo ridiano serenità al luogo. Sulle problematiche inerenti la sicurezza, ho avuto l’altro giorno un confronto con le autorità che si occupano dell’ordine pubblico ed è stato concordato il potenziamento dei presidi e un maggiore controllo del territorio”.
Il calendario è “aperto all’apporto di realtà locali, associazioni, cittadine e cittadini”, ha sottolineato Maria Francesca Chiappe”. Chi desidera organizzare eventi può contattare l’assessorato al numero WhatsApp 3402652620.
L’assessora Chiappe ha parlato di “valorizzazione di uno dei luoghi simbolo del centro storico, capace di offrire alle cittadine, cittadini, visitatori e turisti un programma denso e articolato”. A rafforzare il legame tra cultura e sviluppo locale è stato Carlo Serra. “Per tutto questo 2025 e sino a dicembre 2026 – ha spiegato – imprese, attività produttive e associazioni potranno usufruire di uno sconto del 95% sulla tariffazione per l’utilizzo del suolo pubblico nella piazza Del Carmine. Eventi come “Carmine 2025″ rappresentano una spinta alla rivitalizzazione del tessuto economico urbano”.
Anna Puddu ha anticipato: “il 2 agosto, in occasione della Giornata europea della memoria dell’Olocausto di Rom e Sinti, l’Orchestra europea della pace terrà un concerto gratuito per ricordare le vittime del Porrajmos, il genocidio di Rom e Sinti perpetrato dai nazisti e dai loro alleati durante la seconda guerra mondiale”. L’evento rientra anche all’interno degli appuntamenti per “Cagliari città della pace”.






















