E’ un giovane autore, formatore e speaker. 23 anni, nel 2019 è intervenuto al TEDxYouth di Roma con il talk La profezia dell’adolescenza, ispirando migliaia di giovani nei quali crede profondamente.
Nel 2022 è tornato sul palco TEDx con il talk di grande successo Come trovare la tua passione in 10 minuti, che ha superato le 260.000 visualizzazioni. Nello stesso anno ha pubblicato il suo primo libro, Passioni Appese, un metodo basato su evidenze scientifiche che ha aiutato migliaia di persone a scoprire la propria passione.
Nel 2023 è di nuovo speaker al TEDxYouth di Roma e, nel 2025, interviene al TEDx della Bath University (UK). Sempre nel 2025 pubblica il suo secondo libro: Ricordati sempre il tuo valore, edito da Il Punto d’Incontro — un testo motivazionale pensato per rendere le persone consapevoli del loro potenziale.
Allievo del celebre life trainer statunitense Robert Johnson, ha fondato Capitale Umano Italiano, un movimento etico che riunisce centinaia di giovani talenti under 30 con l’obiettivo di orientare e ispirare le nuove generazioni. Laureato in Economia e Management all’università di Bolzano (bachelor) con un voto di 109/110. Attualmente frequenta la magistrale di Behavioral Economics all’Università di Trento e studia Psicologia del Lavoro presso l’Università di Padova.
Ha curato la comunicazione per alcune importanti aziende e conduce attività di ricerca nei campi dell’economia comportamentale, delle neuroscienze e della crescita personale. Organizza conferenze ed eventi molto seguiti.
Figura emergente nel panorama dei life trainer e degli speaker motivazionali, nel maggio 2025 è stato inserito dalla rivista FORTUNE Italia tra i 10 content creator emergenti più influenti.
Al Festival Riccardo Camarda ha presentato il libro:

Un testo motivazionale per rendere le persone consapevoli del loro potenziale, del loro essere uniche e irripetibili. 120 brevi pensieri divisi in quattro macroaree: motivazione, relazioni, amore, spiritualità, che da sempre rappresentano i pilastri dell’essere umano.
Abbiamo tutti bisogno di un motivo che muova le nostre azioni, di persone con cui condividerle, di qualcuno da amare e di qualcosa in cui credere. Ogni pensiero è raccontato in terza persona da un alter ego nel quale l’autore ripone le proprie riflessioni: il cuore vivo.
Se infatti il battito del cuore è il segnale della vita anatomica, la mancata autostima indica la morte della vita interiore. Un cuore è davvero vivo non solo quando batte, ma anche quando sa perché batte, per chi batte e per cosa si batte.
Occasione unica per sviluppare momenti di passione, passione per la vita, passione per il lavoro e per creare sinergie per il proprio futuro. Fresco e giovane nella presentazione al Lazzaretto è stato capace di coinvolgere i presenti cercando di far uscire da ciascuno degli uditori la passione per quello che si fa o che si vuole fare. Insomma è stato capace di catturare l’attenzione del pubblico in un ora di pura interazione.
Se pensi di non avere gli strumenti per crescere, se pensi di essere vuoto, o di non essere all’altezza, ricorda sempre che nessuno nel mondo ha la tua stessa combinazione di esperienze, di interessi, di passioni. Sei unico e sei qui a fare la differenza con quello che ami, questo è quello che rimane dentro dopo un incontro con Riccardo Camarda.



























