Sono 109 le misure di prevenzione emesse nei primi quattro mesi del 2025 dalla questura di Cagliari Rosanna Lavezzaro nei confronti di altrettante persone considerate pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica.
I provvedimenti sono stati presi anche a seguito di attività e interventi svolti, soprattutto in provincia, dai carabinieri.
I numeri più elevati riguardano le violenze di genere: sono stati complessivamente 39 gli ammonimenti, di cui 11 per atti persecutori e 28 per violenza domestica.
Gli arresti per violazione del divieto di avvicinamento sono stati invece 12. Tra gli episodi più gravi in questo contesto, quello avvenuto il 20 gennaio scorso, quando un cittadino cinese, brandendo una mannaia, ha minacciato i tre figli della compagna.
Nel bilancio dei primi mesi dell’anno ci sono poi 14 i fogli di via dai centri urbani e da alcune città del comprensorio per altrettanti persone sospettate di aver commesso reati, 16 gli avvisi orali e 6 misure di sorveglianza speciale, anche ad indagati per per violenza domestica e stalking.
La questura ha anche emesso 27 daspo nei confronti di tifosi del Cagliari, del Napoli e della Juventus, responsabili di episodi di violenza nel corso e in occasione delle manifestazioni sportive relative alla stagione calcistica in atto.
Sul fronte del contrasto alla malamovida, sono scattati 7 provvedimenti di divieto di accesso ai centri urbani legati a gravi fatti commessi in locali pubblici e di intrattenimento, esercizi commerciali e stazioni ferroviarie.






















