Si presentano come operatori del CAF, vi contattano via SMS e vi invitano a richiamare un numero per ricevere assistenza fiscale.
Ma dietro a questi finti messaggi non ci sono centri di assistenza fiscale, bensì truffatori specializzati in raggiri telefonici. Si tratta di una frode ben collaudata, in cui il messaggio ricevuto, spesso con prefisso 895, sembra autentico, l’utente viene indotto a richiamare un numero truffaldino. Una volta effettuata la chiamata, però, non si riceve alcun aiuto fiscale: al contrario, il rischio è vedersi prosciugare rapidamente il credito telefonico o, nei casi più gravi, il proprio conto corrente, qualora i truffatori siano riusciti a carpire informazioni riguardanti quest’ultimo.
Il meccanismo usato si basa su ciò che viene definito “truffa a tariffa maggiorata”. In parole semplici, si viene indotti a chiamare numeri telefonici che, pur sembrando innocui, sono in realtà numerazioni speciali che prevedono un costo elevato a carico di chi chiama.
Sono numerosi gli utenti che hanno già segnalato casi simili in varie province italiane. Il messaggio tipo è formulato in modo generico ma convincente, e fa leva sulla familiarità del termine “CAF” per rendere la truffa credibile, oltre che sul senso d’urgenza. Molti utenti hanno ricevuto un messaggio di questo tipo:
Si prega di contattare con urgenza i nostri uffici CAF Centro Assistenza Formativa al numero 895xxxxxxx per comunicazioni che la riguardano.
Se doveste ricevere un messaggio simile a quello di cui vi abbiamo parlato nell’articolo, bloccate il numero.
Sull’argomento è intervenuto il CAAF CGIL Emilia Romagna che informa che in questi giorni in alcune province della regione, è in corso un tentativo di truffa ai danni dei cittadini tramite l’invio di messaggi SMS che recitano: “Si prega di contattare con urgenza i nostri uffici CAF Centro Assistenza Formativa al numero 8938939901 per comunicazioni che la riguardano”.
Si tratta di un messaggio fraudolento: si invita a non rispondere e a non contattare il numero indicato.
Si ricorda che il CAAF CGIL non utilizza mai numeri a pagamento e che eventuali comunicazioni ufficiali avvengono solo tramite i canali istituzionali e i numeri di telefono delle singole sedi territoriali.























