L’Isola delle Storie torna a Gavoi da giovedì 3 a domenica 6 luglio.
La 19/a edizione del Festival Letterario della Sardegna, come da tradizione, sarà caratterizzata da tre giorni intensi dedicati ai libri, agli incontri e agli sguardi sul presente.
Anche quest’anno, infatti, il festival accoglierà voci importanti della narrativa e del pensiero contemporaneo: tra i nomi già confermati lo scrittore irlandese Colm Toibin, che arriva in Italia con il suo nuovo romanzo Long Island (Einaudi, 2025), Suad Amiry architetta, scrittrice e attivista palestinese, autrice tra gli altri del celebre Sharon e mia suocera (Feltrinelli, 2013), ed Edoardo Albinati, uno dei maestri della narrativa italiana, che porterà a Gavoi il recentissimo I figli dell’istante (Rizzoli, 2025).
Accanto ai grandi nomi della letteratura, non mancheranno protagonisti del giornalismo italiano, voci autorevoli che ogni giorno aiutano a leggere la complessità del presente.
Sono attesi Beppe Severgnini, saggista, opinionista, nonché firma storica del Corriere della Sera; Maurizio Molinari, già direttore de La Repubblica; Luca Misculin, giornalista del Post esperto di Europa e migrazioni, vecchie e nuove.
Torneranno quest’anno anche Chiara Valerio, finalista lo scorso anno al Premio Strega, e la giornalista Elvira Serra – da poco in libreria con il nuovo romanzo Le voci di via del silenzio (Solferino, 2025). Un altro gradito ritorno è quello di TLON – al secolo Maura Gancitano e Andrea Colamedici – che cureranno un’importante novità di questa edizione nata dalla collaborazione con L’Isola delle Storie: il ciclo Esercizi di meraviglia, pensato per coinvolgere le nuove generazioni in un viaggio attraverso diversi territori del sapere.
Si rinnovano anche per questa edizione alcune storiche e importanti collaborazioni. Con il MAN, il Museo d’arte provincia di Nuoro, e con gli Istituti di cultura europei in Italia.
Quest’anno saranno a Gavoi: Paulina Spiechowicz, scrittrice di origine polacca, ma italiana d’adozione al suo esordio letterario con Mentre tutto brucia (Nutrimenti, 2025), Ivana Dobrakovová, scrittrice e traduttrice slovacca con base a Torino, e lo scrittore e giornalista austriaco Philipp Blom.
Grande attenzione al pubblico più giovane, con un ricco programma di incontri e laboratori a cura dell’Associazione Lughené.






















